Calendario eventi

Tavola Tonda | Festa a BBallu in maschera con i (P)Artigiani Culturali
Sabato, 10. Febbraio 2018, 21:30

Festa a BBallu rigorosamente in maschera per Carnevale, con la piccola orchestra dei (P)Artigiani Culturali: c'è bisogno di dire altro? E vabbè, diciamolo... 
Le feste a bballu nella tradizione contadina salutavano la fine di un ciclo di lavoro, ed erano l'occasione per dimenticare tutta la stanchezza e per prepararsi a una nuova stagione.
Da circa 10 anni vengono riproposte da Arci Tavola Tonda come una gioiosa festa, con un grande ensemble sul palco che eseguirà brani della tradizione popolare europea per danzare tutti assieme.
Sul palco si intrecceranno i ritmi dei tamburelli e delle percussioni, le melodie della fisarmonica e dell’organetto fino alle dolci note del flauto traverso, del liuto arabo e della chitarra. Violino e mandolino inviteranno i più riottosi almeno a battere i piedi…
Balleremo insieme, quindi, seguendo un percorso che andrà dalle tarantelle del Sud Italia alle bourrée francofone, dalle danze in cerchio balcaniche e bretoni (con passi semplici che verranno mostrati al pubblico per permettere a tutti di partecipare) ai "lenti" come la mazurka e il valzer, dalla scatenata pizzica al divertente scottish, dalla tammurriata fino alla “sudatissima” contradanza finale.

A noi la musica registrata ci sta stretta!