Calendario eventi

Porco Rosso | Fattelo tu con Arduino!
Giovedì, 15. Febbraio 2018, 18:00

Il Porco Rosso diventa super nerd grazie alla collaborazione con il collettivo cccP, che ci svelerà i segreti del magico mondo DIY con Arduino!

Arduino è una scheda di prototipazione programmabile, una piccola rivoluzione dal punto di vista informatico, perché ha permesso agli “hobbisti” di costruire e programmare da soli i propri progetti e le proprie invenzioni. La peculiarità di arduino sta nel fatto che esiste praticamente una infinita quantità di periferiche che lo rendono praticamente universale.

Per "Fattelo tu con Arduino!" abbiamo previsto 4 incontri di due ore circa. 

Ecco il calendario!
- Domenica 4 febbraio:
introduzione alla scheda (storia, utilizzi, terminologia ecc.) e sull’IDE (l’ambiente di programmazione software della scheda) con dei rudimenti sulle librerie standard;
- Domenica 11 febbraio:
Parleremo di elettronica, semplici principi e cenni che consentono di fare esperimenti e progetti senza friggere le schede arduino ;) 
- Domenica 18 febbraio: 
metteremo mano a progetti semplici quali accendere e spegnere un led o far variare il colore ad un led RGB; 
- Domenica 25 febbraio: 
entreremo nel vivo della questione con un progetto impegnativo quale comandare un led RGB via rete! ????

I partecipanti avranno a disposizione il materiale elettronico "di studio": schede arduino, periferiche, led, resistenze, display, etc. etc.

Per registrarsi ed entrare a far parte della classe nerd del Porco Rosso, è necessario compilare questo form: http://cccp.mrcrud.it/