Calendario eventi

Tavola Tonda | Sacro femminile in Sicilia. Ninfe d'acqua. Percorso III
Sabato, 10. Marzo 2018, 10:30

In questo TERZO incontro inizieremo a lavorare sulle frequenze sonore e i loro effetti sulla fisiologia umana per accedere a stati non ordinari di coscienza grazie ai quali le Ninfe facevano scaturire visioni 'profetiche' o 'poetiche'.

LA BIOSONOLOGIA. UN INCONTRO TEORICO-PRATICO
a cura di Domenico Sciajno (musicista, compositore, ricercatore e docente di Musica Elettronica, Conservatorio di Torino).

Studieremo come il meccanismo della percezione uditiva sia un portale d’accesso per il cervello.
Nella prima parte - teorica - dell'incontro, Sciajno ci introdurrà allo studio delle frequenze e dei loro effetti sulla fisiologia del corpo e del cervello. 
Nella parte pratica verremo guidati ad un ascolto mirato di specifiche frequenze sonore.

Il laboratorio pratico ed immersivo di Biosonologia costituisce un sistema dinamico e integrato, che consente di sondare la propria attività fisica, mentale e creativa in specifici stati di coscienza non ordinaria attraverso l’ascolto di frequenze sonore opportunamente calibrate. Filo conduttore del laboratorio sono il suono e la vibrazione che, attraverso il tracciato frequenziale biosonologico, agiscono da catalizzatore e vengono modulati per esplorare (all’interno di modalità di interazione differenti di ascolto, movimento, respirazione, relazione) diverse modificazioni dello stato di coscienza.

Si può partecipare al solo incontro teorico, o all'intera sessione teorico-pratica. Il WORKSHOP ha un costo di 40 €.