Calendario eventi

Tavola Tonda | Officina Zoè in concerto
Domenica, 11. Marzo 2018, 21:30

Signore e signori la Pizzica! 
Ovviamente sul palco di Arci Tavola Tonda...
Cinzia Marzo, Donatello Pisanello e Lamberto Probo, fondatori di uno dei gruppi seminali per il recupero della musica e danza del Salento a Palermo, in un concerto in trio con un repertorio strettamente tradizionale.
Alle danze Cristina Frassanito!
Imperdibile...


officina zoè nasce nella primavera del 1993, dall'unione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette). Da subito diventa forza motrice di quel movimento di rinascita della tradizione musicale salentina, che ha portato oggi alla ribalta internazionale il Salento e le sue irreplicabili specificità locali.
L'elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto: ciò ha reso possibile, col tempo, la realizzazione di nuove composizioni musicali che cantano e e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione. Solo in questo modo è stato possibile ridare alla musica popolare del Salento, alla Pizzica, il suo ruolo nel panorama della world music; una tradizione viva, come vivo è il sangue che circola nelle vene, lontana dal folk, che invece racconta di una tradizione morta, riesumata solo come intrattenimento del giullare di corte.