Calendario eventi

LINK | Le notizie nel tempo della disattenzione
Venerdì, 16. Marzo 2018, 18:30

Una discussione sul nostro approccio alle notizie, sulla loro velocità di diffusione e attendibilità. 
Con Giorgio Zanchini e Lidia Tilotta cercheremo di approfondire quali strumenti adottare per "difenderci" dalle fake news partendo dal dato di fatto che spesso è proprio la nostra disattenzione la principale causa di diffusione delle stesse. 

L'appuntamento è per il 16 marzo, alle 18:30, presso Link Collettivo Arci, Chiasso Cavallaro, 1 - Monreale


_________________________
Giorgio Zanchini è giornalista, saggista e conduttore di Radio Rai. Con Lella Mazzoli dirige il Festival del giornalismo culturale di Urbino, Fano e Pesaro. Tra i suoi libri: Il giornalismo culturale (Carocci, 2013), e, per i tipi dellaDonzelli, Leggere, cosa e come. Il giornalismo e l’informazione culturale nell’era della rete (2016) e nel 2017 La radio nella rete. Ha curato Un millimetro in là. Intervista sulla cultura a Marino Sinibaldi (Laterza, 2014) , Infocult (con Lella Mazzoli, Franco Angeli, 2015).

Lidia Tilotta, giornalista, lavora alla testata regionale della Rai. Da Lampedusa ha raccontato più volte le storie dei migranti approdati sull’isola o che hanno perso la vita in mare. Da Palermo conduce
«Mediterraneo » (Rai 3), per cui ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde. Ha scritto insieme a Pietro Bartolo Lacrime di sale (Mondadori, 2016).