Calendario eventi

Yantra | Mandibola e Vocalità nella relazione di leggerezza e vibrazioni
Domenica, 18. Marzo 2018, 15:00 - 19:00

Laboratorio Vocale Tematico con Mariolina Zitta

Attraverso il Metodo funzionale della voce Lichtenberg® 

con elementi di Metodo Feldenkrais®

Costo € 40

info e prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell.3283715735 - Mariolina Zitta 3665930202

www.mariolinazitta.altervista.org

Prenotazione obbligatoria! 

La mandibola è un sismografo delle nostre emozioni, attraverso le contrazioni dei muscoli ad essa collegati registra nel suo stato le tensioni del passato e le ansie per il futuro.
La sua funzione primaria di organo adibito alla masticazione la rende inadatta al canto funzionale in quanto fissa un modello di chiusura del cavo orale difficilmente deprogrammabile.
Il laboratorio di Metodo Funzionale della Voce offrirà una via esperienziale di consapevolezza verso la condizione di docilità e cedevolezza della mandibola nella sua azione, attraverso il Suono.
Quest’organo così simbolicamente arcaico potrà “alleggerirsi/alleggerire la morsa” e trasformarsi in un privilegiato canale di vibrazione fra orecchio e laringe.

Attenzione: max 6 persone

La funzionalità vocale è una pedagogia del canto orientata al suono e alla sensorialità. La sua meta è sviluppare una voce pulsante e ricca di energia luminosa, in cui siano presenti in modo integrato tutti i parametri del suono vocale: suono fondamentale, vocale, vibrato e brillantezza. Il percorso porta ad un alleggerimento della “materia sonora”, liberando la voce dalla pressione che soffoca i tessuti, dai condizionamenti culturali e dalle emozioni che la possono soffocare.


Durante gli incontri, sono proposte stimolazioni sensoriali per orientare l’allievo a riconoscere la struttura profonda del suono vocale; potrà quindi avere esperienza del suono come di un’entità che si organizza e prende forma nei tessuti e negli spazi del corpo per liberarsi oltre la materia in modo sempre più raffinato.

Il Metodo funzionale della voce, nato a Lichtenberg (Germania) negli anni ’80, si propone come via pedagogica innovativa per cantanti, strumentisti, attori; è innanzitutto una via di consapevolezza corporea e sonora rivolta a tutti, un viaggio di anatomia e fisiologia esperienziale condotti dalla vibrazione del suono.

Il Metodo Feldenkrais® arricchisce il percorso di apprendimento con momenti dedicati al movimento consapevole per dare flessibilità alla colonna vertebrale e quindi al tratto vocale.
Al termine di ogni incontro la laringe potrà essere finalmente vissuta come centro di energia e le corde vocali vibrare in modo funzionale, liberando la loro instancabile vitalità, sia nella voce parlata che nel canto.

Mariolina Zitta
La sua attività ha come sentieri esperienziali la natura, il suono e il movimento, alla ricerca delle relazioni che rendono questi mondi così profondamente interconnessi. Da 25 anni si occupa di ricerca e didattica delle sonorità naturali e musica delle origini. È insegnante di Metodo funzionale della voce Lichtenberg®, con diploma conseguito nel 2010 presso il Lichtenberger Institute, Germania, sotto la guida di Gisela Rohmert. È insegnante di Metodo Feldenkrais e ha praticato a lungo il KiAikido.