Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Intona Rumori Sound Fest - Concerto Jazz Ciro Pusateri Quartet
Venerdì, 23. Marzo 2018, 21:00

Intona Rumori Sound Fest
03.03.18 > 25.03.18

Oratorio di San Mercurio, 
Vicolo San Giovanni degli Eremiti,
Palermo

Direzione Artistica Alessandro Reina
Coordinamento Danilo Lo Piccolo
Comitato scientifico Eugenio Amato - Danilo Lo Piccolo - Alessandro Reina

Un’onda sonora collega Palermo alla Francia. È l’Intona Rumori Sound Fest- Rassegna dei suoni fuori dagli schemi che si terrà a Palermo a partire dal prossimo 3 marzo e che per tutto il mese animerà il capoluogo siciliano.
Organizzato e prodotto dall’Associazione Culturale Intona Rumori in collaborazione con le Università francesi di Nantes e Nizza, Sophia Antipolis, l’Università italiana della Basilicata di Matera, la rassegna, si pone, da un lato, l’obbiettivo di controvertire la tendenza a costringere la musica entro confini stringenti e poco inclusivi, dall’altro, di valorizzare e promuovere i beni artistici e monumentali. 

La direzione artistica è affidata ad Alessandro Reina ed il coordinamento a Danilo Lo Piccolo noti operatori culturali del capoluogo siciliano. I loro nomi sono legati ad un continuo impegno per la divulgazione e ricerca delle arti. 

Ad arricchire il fitto calendario di eventi culturali del 2018 ci pensa l’Associazione Culturale Intona Rumori di Palermo con la prima edizione dell’Intona Rumori Sound Fest- Rassegna dei suoni fuori dagli schemi. La rassegna intende esplorare la musica nelle sue svariate forme: dalla musica antica all’elettronica, dalla barocca alla celtica, dal jazz all’elettro pop, dalla musicata tradizionale ebraica sefardite, yiddish alla musica di ricerca. 

Cornice della rassegna internazionale sarà l’Oratorio di San Mercurio di Palermo, fondato nel 1557 sopra le falde del fiume Kemonia e decorato nel 1678 dal Maestro scultore Giacomo Serpotta, sua prima opera giovanile. L’oratorio, ornato da preziosi stucchi serpottiani, è adiacente alla chiesa di San Giovanni degli Eremiti, luogo che dà a tutta la zona un’importante contributo culturale.

L’Intona Rumori sound Fest vi guiderà attraverso ad un variegato e interessante viaggio all’insegna della buona musica.
L’intento della rassegna è di controvertire la tendenza diffusa di settorializzare le rassegne musicali con generi monotematici che per loro natura costringono la musica entro confini stringenti e poco inclusivi. 

La rassegna accoglie tutte quelle produzioni che per la loro originalità e ricercatezza sono espressione profonda del loro genere e raramente riescono a incontrare un pubblico eterogeneo. 
La rassegna, dallo spirito divulgativo, vuole raggiungere un vasto pubblico capace di cogliere l’opportunità di farsi contaminare dalle molteplici varietà del suono.

L’Intona Rumori Sound Fest è realizzato in partenariato con: l’Università di Nizza Sophia Antipolis, L’Università di Nantes, L’Università italiana della Basilicata di Matera, gli Amici dei Musei Siciliani, Balarm, Artewiva, Lions Club Palermo Mediterranea, Società cooperativa La Pira, Studio d’Arte e Restauro Kéramos.

Gli spettacoli:
Marzo
03.03.18 – ore 21 - Concerto di Musica elettronica Vedere la musica di e con Mario Bajardi.
10.03.18 – ore 21 Concerto di Musica Barocca “Fughe” barocche in Inghilterra: musiche di G. F. Handel, N. Matteis, W. Babel - Maurizio Parisi, flauto dolce; Fernando De Luca, clavicembalo, introduzione a cura di Eugenio Amato Università di Nantes e Fernando De Luca Conservatorio di Sassari. A seguire Compleanno Bianco, anniversario della nascita dello scultore Giacomo Serpotta (10 marzo 1656) in collaborazione con gli Amici dei Musei Siciliani.
17.03.18 – ore 21 Concerto di world music gruppo musicale Le Camere dello Scirocco con Nadia Buscemi - voce; Ferdinando Dante - percussioni; Davide Lopes - ba?lama, chitarra.
18.03.18 – ore 18 Concerto di Musica della tradizione ebraica, sefardite, yiddish I percorsi dello Shofar a seguire Musiche in omaggio all’oratorio di G. Caccini A. Handel, J. Pachelbel - Ester Prestia flauto, Antonella Calandra arpa celtica.
23.03.18 – ore 21 - Concerto Jazz Ciro Pusateri Quartet Ciro Pusateri - sassofono, Antonino Reina – Batteria, Luca Giuffrida - basso elettrico, Ciccio Leo - piano e synth.
24.03.18 – ore 21 - Concerto Elettropop Renato Scozzari Band Renato Scozzari - voce e tastiere, Carlo Mineo - Chitarre e voce, Maurizio Puglisi - Basso, Piero Vizzini - Batteria
25.03.18 – ore 18 - Concerto di world music Concerto per Sitar indiano in accordatura aulica a 432 hz di e con Riki Ragusa. 

info e prenotazione| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alessandro Reina 3282662993 
Danilo Lo Piccolo 327 3807578