Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | Convegno “Territorio, Beni Comuni E Decrescita Felice”
Giovedì, 29. Marzo 2018, 17:00

ABSTRACT del progetto
VerdeMente con i sostegno di Fondazione CON IL SUD 
La rete di associazioni: Miscelarti (capofila), Arcaverde Palermo, Cooperativa sociale Padre Pio Prizzi, Misericordia Valledolmo, Liberacqua vsa, Liberacqua onlus, Solidarietà Prizzi, Grifone, Corleone, Giubbe d’Italia Palazzo adriano.
Aree territoriali coinvolte: Palermo, Prizzi, Valledolmo 
Il programma che la Rete intende sviluppare è articolato in grandi aree, strettamente connesse l’una con le altre. 
Formazione interna e per nuovi volontari, itinerante, dei volontari per attività dedicate a specifica utenza : infanzia e famiglia? anziani e disabilità. Punteremo sull'educazione alla sostenibilità ambientale, sulla scoperta e conoscenza del territorio, sulle strategie di intervento volontario in situazioni di emergenza, nonché sull'attivazione di laboratori ambientali ed alimentari che coinvolgono soprattutto studenti delle scuole di ogni ordine e grado (elementare, media e superiori) afferenti l’area territoriale di riferimento del progetto, ma anche gruppi di adulti e anziani. 
Verdizzazione urbana. Questi interventi verranno attivati anche a Palermo in un piccolo parco urbano. L'area verde in questione si trova nei pressi dei Cantieri Culturali alla Zisa e sarà anche il presidio infopoint, per i cittadini palermitani, per promuovere le attività qui descritte che si svolgeranno prevalentemente nel territorio della Valle del Sosio (Prizzi e comuni limitrofi) e della Valle del Torto e dei Feudi (Valledolmo e comuni limitrofi). Verranno, inoltre, creati percorsi di incontro tra diversità urbana e rurale che agevoleranno commistioni e adattamento. Sarà un luogo di incontro, di cogestione volontaria cittadina. Di fatto, un ambiente attraente contribuisce al successo economico di una intera comunità. 

Potenziamento Parco SOSIO, nel territorio di Prizzi: campi estivi e campi lavoro (Weekend in natura per bambini e ragazzi? Campi Avventura Estivi per giovani e adulti? Valorizzazione itinerari rurali? Escursioni? Trekking someggiato? Acquatrekking)? Percorsi Laboratori di Educazione Ambientale ed Alimentare? Laboratori del riuso di Arteterapia e Psicoespressività anche attraverso il teatro, dove verranno attivati, attraverso il gioco e tecniche ludiche la progettazione partecipata coinvolgendo anche in visite didattiche in natura gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Proseguiranno i momenti di incontro con le asine utilizzando elementi di base dell'onoterapia, l'orticoltura. Uno degli obbiettivi è anche quello di avvicinare i giovani abituati a vivere in contesti urbani con ritmi e condizioni vitali di scarsa salubrità, verso luoghi della provincia che godono di aria pulita e paesaggi naturali, dove i ritmi sono lenti e le modalità di comunicazione più dirette ed umane.
Percorsi eno­gastronomici nel territorio di Valledolmo. Obiettivo principale del progetto è la cooperazione, tra le associazioni e gli enti pubblici di pianificazione e programmazione, volta a porre basi comuni per la sperimentazione di una metodologia innovativa rivolta allo spazio extrametropolitano, al fine di dare vita ad azioni di sviluppo innovative in cui la provincia più rurale, costituita in gran parte da parchi e zone verdi, possa essere pensata come un unico processo di trasformazione e di crescita territoriale legata con la città di Palermo in uno scambio di flussi socio­economici di sostenibilità. Affinchè ciò sia possibile occorre creare strategie di accoglienza, sperimentando nei paesi della provincia coinvolti, situazioni di animazioni sociali e un tavolo di progettazione condivisa tra associazioni e amministrazioni locali, in una rete civica inclusiva capace di attrarre anche possibilità economico, sociale di sviluppo etico territoriale che salvaguardi la natura, la storia e la tradizione del luogo.