Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | South Calling. Haiti e Argentina:le due facce dell'America Latina
Giovedì, 19. Aprile 2018, 18:00

Il CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud organizza a Palermo "South Calling", un ciclo di appuntamenti tematici per richiamare l’attenzione sui Paesi del Sud del mondo.

Gli incontri porranno l'attenzione su due particolari Paesi dell'America Latina, una regione fortemente provata da diverse forme di disuguaglianze sociali ed economiche.

GIOVEDì 19 APRILE ORE 18:00

Focus su Haiti e restituzione risultati del progetto del Ciss con Sergio Cipolla, Presidente CISS; Giovanni Vinti, ingegnere esperto di gestione delle acqua e rifiuti e socio del CISS; Simona Todaro, consulente del CISS, antropologa e formatrice.

Haiti sconta una devastazione ecologica senza pari e una povertà schiacciante: già prima del terremoto solo una piccola parte della popolazione aveva accesso ad acqua corrente e fognature e l'epidemia di colera scoppiata nel 2010 ha ucciso quasi diecimila haitiani in pochi anni.
L’Ong CISS e l’organizzazione locale Service Jésuite aux Migrants/Solidarite Fwontalye hanno condotto nella città di Ouanaminthe, Nord-Est del Paese, una serie di attività con l'obiettivo di migliorare la situazione nei settori dell’acqua, dello smaltimento dei rifiuti e dell’igiene, di prevenire nuove epidemie di colera, attraverso il rafforzamento delle Organizzazioni Comunitarie di Base (OCB) nelle loro capacità di incidenza e collaborazione con le istituzioni, e di indicare delle alternative possibili per la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti.
L'incontro sarà anche l'occasione per conoscere i risultati degli interventi che il CISS ha sviluppato sul tema della gestione delle risorse idriche attraverso il progetto "Azioni partecipative per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie nella città di Ouanaminthe", cofinanziato dall'Unione Europea e dai fondi del 5*1000 della Chiesa Valdese.
Le attività hanno riguardato formazione e sensibilizzazione sul tema della salute, dell’acqua e dei servizi di bonifica, attività comunitarie di pulizia, ricerche e sostegno ad iniziative della popolazione. 

Pagina web: http://www.ouanamintheau.org/ 

Aperitivo al termine dell'incontro