Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | Ni un pibe menos - Proiezione, dibattito, cena sociale
Sabato, 21. Aprile 2018, 19:00

Il CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud organizza a Palermo "South Calling", un ciclo di appuntamenti tematici per richiamare l’attenzione sui Paesi del Sud del mondo.

Gli incontri porranno l'attenzione su due particolari Paesi dell'America Latina, una regione fortemente provata da diverse forme di disuguaglianze sociali ed economiche.

SABATO 21 APRILE ORE 19:00

Focus su Argentina.
In collaborazione con Forum Antirazzista di Palermo, proiezione e dibattito su NI UN PIBE MENOS, film documentario del regista napoletano Antonio Manco. A seguire una cena-buffet su prenotazione ( bacheca dell'evento o WhatsApp: 3801098857)

Interverranno:
Sergio Cipolla, Presidente CISS 
Gloria Cipolla, Operatrice CISS
Domenico Guarino, Missionario Comboniano

Negli ultimi decenni l’Argentina ha fatto progressi nel rispetto dei diritti umani, in particolare per quanto riguarda la libertà di stampa. Nonostante ciò, ci sono diversi aspetti relativi alla salvaguardia dei diritti umani sui quali si deve intervenire, la lotta alla violenza e la disuguaglianza di genere, il rispetto delle popolazioni indigene e del diritto a manifestare. Inoltre, sei bambini su dieci si trovano attualmente in situazione di forte povertà: l'indigenza cresce in tutto il Paese e la privazione più importante è quella abitativa. Due bambini su dieci vivono in famiglie in condizioni di vulnerabilità quanto ad accesso all’alimentazione e uno su dieci ha sperimentato situazioni di “incertezza alimentare”, soffrendo di denutrizione. 

IL FILM
La violenza istituzionale è sempre più materia di dibattito in America Latina. I recenti crimini perpetuati a discapito di chi difende i diritti umani nei luoghi dove è maggiore l'abbandono statale hanno riportato il tema all'attenzione dei massmedia internazionali: da Santiago Maldonado, desaparecido in Argentina per difendere la lotta dei Mapuche a Marielle Franco, attivista dei diritti umani uccisa perché difendeva i diritti delle persone che vivono nelle favelas di Rio de Janeiro. 
Il film tratta un caso di violenza istituzionale accaduto a Zavaleta, Buenos Aires in una delle Villas più minacciate dalla disuguaglianza sociale. Il caso di Kevin, il bambino ucciso, protagonista della storia, apre in realtà una finestra su un mondo, quello dei quartieri marginali, tutto da riscoprire: “lì dove ci sono le conseguenze di uno Stato assente ci sono anche le conseguenze di un'umanità presente”, racconta il referente de ‘La Poderosa’ un'organizzazione di cittadini riuniti in assemblee di quartiere. 

Sinossi:
Nell'umile quartiere di Zavaleta, Buenos Aires, Argentina, alle 6:00 am del 7 di Settembre del 2013, a 50 metri da due stazioni della Prefettura Navale Argentina, due bande esterne al quartiere si contendono una casa disabitata. La sparatoria dura tre ore, vengono sparati 105 colpi. Uno di questi uccide Kevin di 9 anni, il giornale nazionale ritarderà 8 giorni per informare dell'assassinio. La comunità di Zavaleta reagisce unita per rendere visibile il caso e cambiare insieme la propria realtà. 

Premi:
Vincitore di una Menzione Speciale al Napoli Film Festival 2017, 
di due premi da parte del pubblico del Tenemos que ver, Festival de Cine y Derechjos Humanos de Uruguay, 2017 rispettivamente:
Premio del Pubblico di Tv Città 
Premio Voto del Pubblico Cinema 

È stato inoltre selezionato al 38^ Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano dell'Havana, Cuba 2016. 

Curiosità:
Il film documentario diretto dal regista napoletano Antonio Manco è distribuito in Argentina dal circuito INCAA dal 2017 riscontrando un successo di pubblico e di critica che ha posizionato il film tra i migliori 10 film usciti durante l'anno nelle sale del paese.
http://alucinema.infonews.com/nota/313164/las-10-mejores-peliculas-de-2017 

Pagina facebook
https://www.facebook.com/pg/NIUNPIBEMENOSpelicula/about/?ref=page_internal

Pagina web 
www.niunpibemenos.com

Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=rBKwlvCbuus