Calendario eventi

Intona rumori sound fest - le due isole del triscele
Domenica, 29. Aprile 2018, 18:30

Intona Rumori Sound Fest
Rassegna dei suoni fuori dagli schemi
II edizione

Le due Isole del Triscele (conferenza musicale sulla simbologia esoterica e non solo del Simbolo del triscele)
Domenica 29 aprile 2018

Ore 18.30

Oratorio di San Mercurio,
Vicolo San Giovanni degli Eremiti,
Palermo

Direzione Artistica Alessandro Reina
Coordinamento Danilo Lo Piccolo
Andrea Vannelli - IntraLegenda (cultore di medioevo siciliano) e la musicistaGinevra Saïv Éireann (arpa celtica) indagheranno l’antico e significativo simbolo del Triskell, simbolo chiave che unisce le terre incantate di Sicilia ed Irlanda. 
I Simboli, simili nel profondo della propria identità? antica e del proprio vissuto storico e sociale, simili nelle bizzarre conformazioni geografiche e nella ricchezza delle lingue popolari. Ciò? che la Storia e? capace di descrivere, la Musica e? capace di narrare, e trasmettere in modo più? intimo ed accessibile a tutti grazie all’utilizzo spesso presente del Mito e delle Leggende di tradizione popolare. 
Saranno esplorate in particolare le caratteristiche storiche, linguistiche e musicali delle due terre, il tutto accompagnato della sua Arpa Celtica, strumento principe della tradizione irlandese, si propone di ricercare e trasmettere le affinità? fra la Sicilia e Irlanda.

L'Intona Rumori Sound Fest - Rassegna dei suoni fuori dagli schemi è organizzato e prodotto dall’Associazione Culturale Intona Rumori in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici dei Musei Siciliani, l’università francese di Nantes, l’università Sophia Antipolis di Nizza, l’Università italiana della Basilicata di Matera, inserita all’interno delle attività promosse da BIAS - Biennale Internazionale Arte Sacra organizzata dall’associazione WISH - World International Sicilian Heritage, l’Intona Rumori Sound Fest - rassegna dei suoni fuori dagli schemi, riparte con una nuova ed intensa edizione.