Calendario eventi

Mulo Rosso | Corso di primo soccorso
Domenica, 23. Dicembre 2018, 21:00

Il corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio

Obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Conoscere il supporto vitale di base (Basic Life Support – BLS) rappresenta oggi il dovere sociale di ogni cittadino. Dopo un arresto cardiaco il recupero delle funzioni vitali è ancora possibile se la vittima è sottoposta nel più breve tempo possibile a una rianimazione cardiopolmonare.
Dopo l’evento, infatti, la mortalità aumenta del 10% al trascorrere di ogni minuto.
Abbiamo a disposizione quindi solo un minimo lasso di tempo per tentare di salvare la vittima e non è pensabile che un qualsiasi equipaggio di soccorso riesca ad arrivare sul luogo dell’accaduto in un tempo così breve. Ne deriva che la possibilità di sopravvivere è legata essenzialmente a un intervento degli astanti, che sarà più efficace quanto migliore sarà la qualità tecnica delle manovre di rianimazione.

L'istruttore sarà il Dott. Giuseppe Bellini, certificato da IRC come istruttore di BLSD.
Il corso è aggiornato alle “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERC 2015-2020".

Si raccomanda la massima puntualità.
Evento riservato ai soli soci.