Calendario eventi

Stato Brado | Open Day Operazione Attore - Laboratorio Teatrale
Sabato, 19. Gennaio 2019, 19:00

"Ah fai l'attore..? quindi sei bravo a fingere!!". Questo è uno dei luoghi comuni più errati sull'arte della recitazione. L'attore deve fare Azioni, intese come verbo non solo come azioni fisiche, deve entrare nell’azione e non svolgerla quale compito esterno al suo essere e al suo sentire. Le azioni guidano l'attore e il suo personaggio all'interno della sceneggiatura direttamente verso l'obiettivo. Se non c'è un obiettivo, non c'è vita, né verità, quindi non esiste recitazione. Quasi sempre l'obiettivo dei personaggi risulta essere un bisogno primario dell'essere umano come: fare in modo che tu mi ami - restare vivo - avere una carriera brillante -, se l'attore fingesse di perseguire questi obiettivi come potrebbe mai risultare credibile?
Attraverso lo studio e l’approccio alle diverse tecniche dei più grandi maestri della recitazione e dei più famosi actor coach (Lee Strasberg, Stella Adler, Susan Batson) OPERAZIONE ATTORE vuole mettere nelle condizioni tutti i partecipanti di immergersi nel magico mondo della recitazione e di completare "L'OPERAZIONE" essendo "ATTORE" nella messa in scena finale che avverrà in uno dei teatri della città.
Partendo dallo sblocco emozionale (tecniche di rilassamento e meditazione associate a respirazione diaframmatica) gli allievi potranno approcciarsi liberi da sovrastrutture al lavoro dell'attore passando dalle varie discipline che questa professione porta con sé (recitazione, dizione, linguaggio del corpo - basi di commedia dell'arte - analisi del copione/sceneggiatura).

Il corso prenderà il via martedì 5 febbraio ed avrà cadenza settimanale (tutti i martedì) fino al 25 giugno, successivamente si stabilirà la data per la messa in scena.
Il laboratorio è riservato ai soci Arci (è possibile tesserarsi direttamente al Circolo Stato Brado al costo di 5 euro).
Il costo del laboratorio è di 50 euro mensili ma sono previsti sconti per gli Under 30 (40 euro mensili o 35 euro mensili con pagamento dell'intera quota anticipato) e per chi decide di pagare il corso anticipatamente (40 euro, per un totale di 200 euro).

Il corso è aperto a studenti a partire dai 15 anni (con relativi permessi firmati dai genitori)

Per ulteriori informazioni vi inviatiamo all'Open Day con aperitivo sabato 19 gennaio alle ore 19,00 presso il Circolo Arci Stato Brado (Piazzetta di Resuttano, 4. 90133 Palermo); per ricevere direttamente specifiche è a disposizione il numero telefonico: 3281989975 (contattabile anche via Whattsapp).

La biografia di Nicolò Prestigiacomo

Attore D.O.C. 2014 , premio Luigi Vannucchi.

Nicolò Prestigiacomo nasce e cresce a Palermo. All' età di 16 anni intraprende lo studio della recitazione frequentando i corsi laboratoriali al liceo"Ninni Cassarà"dove consegue il diploma di maturità linguistica.
appena 21enne debutta con la compagnia stabile del Teatro Al Massimo di Palermo in "Bijoux"di A.Capodici, lavora come attore-aiuto regia fino al 2008 per le diverse produzioni, anno in cui si trasferisce a Roma per continuare gli studi al "Quartier Generale- La Compagnia delle stelle"dove nel 2010, al servizio di grandi maestri quali Alice Mistroni, Ivano Falco e fra tutti, LELLO ARENA, consegue il diploma di attore professionista . Nello stesso anno entra a far parte della Compagnia delle Stelle" diretta da Lino Moretti, per la rassegna mattina in musical, nei teatri più prestigiosi della capitale , il Sistina e il Brancaccio tra gli altri, al fianco di mostri sacri del mondo del musical come: Pierpaolo Lopatriello, Alice Mistroni, Manuela Zanier, Pippo Lo Russo.
nel 2012 si trasferisce a Torino, dove viene scritturato da Alfa Teatro per la stagione i" classici della prosa", dove nella veste di attore protagonista si misura con : L'AVARO di Molière, MOLTO RUMORE PER NULLA di W. Shakespeare, IL TEATRO COMICO di C.Goldoni, LA BISBETICA DOMATA di W. Shakespeare. Negli stessi anni fonda la compagnia I Ciclotimici con Simao do Vale Pais, che lo impegna in progetti trasversali e gemellaggi con il teatro stabile di Porto sino ad oggi. Nel 2014 viene insignito, dal comune di Asti e dall'attore Nino Castelnuovo, del PREMIO LUIGI VANNUCCHI, ATTORE D.O.C. 2014 e due premi del pubblico all'interno dello stesso concorso; nello stesso anno è protagonista in EUREKA - Processo al Soldato che Uccise un Genio-, lo spettacolo oltre al successo ottenuto in Sicilia, approda in versione ridotta anche al ROMA FRINGE FESTIVAL 2015.
Nel 2016 viene scritturato dal teatro Zappalà per la stagione di prosa ed operetta, ed è qui che conosce Alessandro Brachetti che lo scrittura per la stagione 2017/2018 con la compagnia "TEATRO MUSICA 900"per la tournèe invernale che lo porta nei maggiori teatri del nord Italia.
Da ottobre 2018 torna a Palermo ed è componente della "Compagnia dell'Aceto" diretta da Cocò Gulotta, con la quale va in scena alla PALAZZINA CINESE nello spettacolo ACETO, e sarà in scena il 26 e 27 di gennaio al teatro Brancaccio di palermo con la stessa compagnia.