Calendario eventi

Il giardino delle idee | I classici in Noi: emozioni in letteratura con Preziosa Salatino
Sabato, 2. Marzo 2019, 15:00

1 – 2  Marzo 2019 – ore 15.00 –  Sede: Il Giardino delle Idee. Conduce: Preziosa Salatino. Penelope, Medea, Antigone ma anche Orlando, Don Chisciotte, Madame Bovary…i grandi personaggi della letteratura classica parlano alla nostra coscienza, ci offrono uno specchio, una lente per ricercare ed esplorare i nostri personaggi interni e per interrogarci su tematiche senza tempo: amore, onore, giustizia, follia. Il seminario è esperienziale e fornisce stimoli per l’utilizzo della creatività come alternativa al disagio sociale in campo socio educativo e assistenziale. Lavorare su di sé per la scoperta dei propri talenti personali da mettere in gioco per orientare le proprie risorse in ambito professionale con soggetti di tutte le età, dai bambini agli adolescenti, fino agli adulti. La condivisione dei partecipanti è un momento importante per verificare le competenze acquisite e riportarle in ambito professionale.

PREZIOSA SALATINO Attrice, regista, autrice e operatrice di Teatro dell’Oppresso. Laureata nel 2003 in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso il DAMS dell’Università «Roma Tre» di Roma con una tesi dal titolo: «Il Teatro dell’Oppresso nel passaggio dall’America Latina all’Europa». Ha frequentato due semestri di studio a Parigi dove ha perfezionato la sua formazione sull’utilizzo del Teatro dell’Oppresso presso il «Centre Théatre de l’Opprimé» fondato da Augusto Boal, ideatore del metodo. In Italia ha frequentato il biennio di formazione presso l’associazione Giolli (Reggio Emilia) diventando operatrice di Teatro dell’Oppresso. Ha condotto corsi per adulti e bambini collaborando con diversi enti, scuole e associazioni su tutto il territorio nazionale. Dal 2006 ha fondato e co-dirige l’Associazione Teatro Atlante occupandosi della produzione di spettacoli e della conduzione di laboratori per adulti e bambini. Ha preso parte in qualità di attrice e/o regista a numerosispettacoli, in gran parte autoprodotti e incentrati su tematiche sociali. Dal 2007 al 2013 collabora con la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi “Le Balate”curando progetti didattici legati al teatro e alla lettura.

Ha condotto (e conduce) laboratori in decine di scuole di ogni ordine e grado. Dal 2014 grazie al progetto “I Classici in Strada” ha avviato una sperimentazione che applica la metodologia del TdO a conflitti presenti nelle opere della letteratura classica (Omero, Eschilo, Virgilio, Erodoto, Esopo, Ariosto). Dal 2014 al 2017 ha condotto laboratori e realizzato spettacoli con i detenuti della Casa di Reclusione Ucciardone di Palermo

Ha curato la traduzione dal francesce del saggio di A.Boal “Il sistema tragico coercitivo di Aristotele” (inserito nel volume “Il Teatro degli Oppressi” ed. La Meridiana). Con il saggio “Il teatro dell’oppresso nei luoghi del disagio. Pratiche di liberazione” ha vinto il concorso letterario “Giri di Parole”- (Navarra editore) nel 2011. www.teatroatlante.com

E’ RICHIESTO ACCREDITAMENTO PER FORMAZIONE CONTINUA ASSISTENTI SOCIALI. GLI ASSISTENTI SOCIALI  USUFRUISCONO DI UNO SCONTO.

PROMOZIONI PER DOCENTI SU MODULI  DEL CORSO MIUR/USR SICILIA. VALIDO PER L’UTILIZZO DELLA CARTA DOCENTE. 

 Il Seminario/Laboratorio fa parte dei Moduli del Corso “I Linguaggi espressivi per le competenze trasversali e affettivo-relazionali”, riconosciuto dal Miur/Usr Sicilia con Decreto n. 0034932.14-12-2017 relativo all’ ente di formazione Il Giardino delle Idee, ai sensi della Direttiva n.170/2016.Per la validità del corso per la Formazione docente è necessario frequentare minimo 2 Moduli interi o 4 Laboratori (vedi al seguente link date Calendario tra cui scegliere).

Per info e costi sul corso di cui il Modulo fa parte “I Linguaggi Espressivi per le competenze trasversali e affettivo relazionali” valido per la formazione docenti clikka qui:

I LINGUAGGI ESPRESSIVI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E AFFETTIVO RELAZIONALI – MIUR/USR SICILIA

Scarica Calendari e Schede relative alle varie tipologie di iscrizione:

Calendario2018_19_Miur_Linguaggi Espressivi_competenze trasversali e affettivo relazionali

Scheda di iscrizione Corsi aggiornamento_formazione

Scheda di iscrizione Moduli_Counseling 18_19

Scheda di iscrizione Scuola_Counseling 18_19

ORARI:

VENERDI’ 01 Marzo 2019 ore 15.00 – 19.30

SABATO 02 Marzo 2019 ore 9 – 13.30

Il Seminario è un Modulo della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano riconosciuta da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. Il Modulo permette di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo. É aperto a tutti e a tutte, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, assistenti sociali, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori.

Il seminario è esperienziale e favorisce la crescita personale e professionale di chiunque opera nella scuola e nel sociale

INFO E COSTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.