Calendario eventi

Porco Rosso | This is not an Atlas. Sguardi Urbani al Porco Rosso
Venerdì, 15. Marzo 2019, 19:00

Più che la semplice rappresentazione di un luogo, le carte geografiche sono pratiche di potere e sapere. La cartografia alternativa è uno strumento utile per sovvertire i sistemi di potere e mettere quest’ultimo nelle mani delle persone, per restituirgli il diritto alla città, allo spazio pubblico, alla geografia. Venerdì 15 marzo, al circolo Arci Porco Rosso, presenteremo due iniziative che vanno in questa direzione: il progetto “This Is Not an Atlas" / "Questo non è un Atlante” (Karl Heyer), e l’associazione palermitana Sguardi Urbani (Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo).

Dal 15 marzo, il circolo ospiterà una mostra di mappe selezionate da “This Is Not an Atlas” / “Questo non è un Atlante”. Il volume raccoglie più di 40 contro-cartografie da tutto il mondo. La collezione mostra i modi in cui le carte geografiche vengono realizzate e trasformate a fini di lotta politica, ricerca critica, artistici o educativi: dai territori indigeni dell'Amazzonia al movimento anti-sgomberi di San Francisco; dalla difesa dei commons in Messico alla mappatura dei campi profughi con palloncini in Libano; dalle baraccopoli di Nairobi agli squat di Berlino; dalle comunità di supporto nelle Filippine alle denunce di molestie sessuali al Cairo.
“Questo non è un atlante” mira a essere fonte di ispirazione e documentazione degli e per gli attori e i punti di vista sottorappresentati. Al contempo si propone come un manuale utile per chiunque voglia diventare un contro-cartografo.

Sguardi Urbani è un associazione palermitana di ricercatori con competenze che spaziano dalla sociologia all’antropologia, dalla semiotica alla pianificazione urbana.
Sguardi Urbani intende essere uno spazio di riflessione sulla nostra città, su come rivalutare gli spazi degradati, su come potenziare la partecipazione, e i modi di renderla vivibile a partire da esperienze locali. Tra i principali temi di ricerca rientrano la street art, l’innovazione sociale, la riqualificazione delle periferie, i processi di trasformazione dei centri storici.
Sguardi Urbani cerca di curare anche un dialogo aperto e costante con le realtà territoriali interessate non solo a osservare in modo critico la realtà cittadina ma anche desiderose di trasformarla attraverso la scrittura di idee progettuali che abbiano come denominatore comune la sostenibilità urbana.
Per questo offre consulenza e accompagnamento nell’ambito di percorsi di cittadinanza attiva e progettazione partecipata nell’ambito di interventi di sviluppo locale.
La loro attività comprende anche Palermo by Bike, un servizio turistico in bicicletta che intende sviluppare il turismo sostenibile.