Calendario eventi

Il Giardino delle Idee | I piedi per terra o la testa a posto? SuoniParoleCorpo in dialogo
Da Venerdì, 17. Maggio 2019 -  15:00
a Domenica, 19. Maggio 2019 - 13:30

Giochi, attività, performance e tanto altro ancora per il gusto di esserci, di condividere e per rendersi consapevoli di quanto la testa sia a posto solo se il corpo rimane saldo sulle nostre radici. Fondendo elementi musicali e di body percussion, la produzione sonora attraverso la percussione del proprio corpo o degli strumenti a percussione, il dialogo continuo tra testa, cuore e corpo diventa un modo per sciogliere conflitti e difficoltà di relazione con l’altro. Tra body percussion, suoni, ascolti, movimenti, parole, musica sentiremo noi stessi e scopriremo l'altro, dialogheremo e scopriremo il rapporto che ciascuno di noi ha con i linguaggi non verbali.

Suoni percossi, sfregati o agitati, sugli oggetti e sul corpo umano, funzionali all'ambito didattico educativo, formativo e di animazione. Bambini e adulti, ragazzi e giovani possono sperimentare direttamente sul loro corpo elementi come la pulsazione, il ritmo, la metrica delle parole per scoprire poi sensi e significati utili alla propria crescita personale e relazionale. Si coordinano i movimenti, si dà attenzione ai gesti proposti, si conosce un migliore modo di comunicare scegliendo quanto di meglio del non verbale facendo passare la comunicazione attraverso il proprio corpo.

ELIANA DANZI' - Laureata in violino e in viola, diplomata in Musica d’Insieme presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, fondatrice e direttore musicale dell’Orchestra di percussioni Sud- Orff, esperta in propedeutica musicale, specializzata nella linea metodologica dell’Orff-SChulwerk, Docente di Musica nella Scuola secondaria di I grado e di Metodologia dell’Educazione Musicale presso l’Università di Palermo, Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale.

LILIANA MINUTOLI - Pianista, cantante jazz, sociologa, dottore in Discipline Psicologiche Empiriche, counselor professional trainer, formatrice esperta in didattica dei linguaggi espressivi, della musica e di crescita personale e professionale attraverso il counseling ad orientamento rogersiano.

PROMOZIONI PER DOCENTI CORSO MIUR/USR SICILIA e UTILIZZO CARTA DOCENTE. Il Seminario/Laboratorio fa parte dei Moduli del Corso "I Linguaggi espressivi per le competenze trasversali e affettivo-relazionali", riconosciuto dal Miur/Usr Sicilia con Decreto n. 0034932.14-12-2017 relativo all' ente di formazione Il Giardino delle Idee, ai sensi della Direttiva n.170/201

Il Seminario è un Modulo della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano riconosciuta da AssoCounseling (Cert - 0164 - 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. Il Modulo permette di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di Counselor Espressivo Creativo. É aperto a tutti e a tutte, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Il seminario è esperienziale e favorisce la crescita personale e professionale di chiunque opera nella scuola e nel sociale.


INFO E COSTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3402279496 - Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.