Calendario eventi

Ikenga | Biafra Independence Day
Giovedì, 30. Maggio 2019, 18:00

In occasione della giornata di indipendenza del Biafra, il 30 MAGGIO vi invitiamo dalle h.18 per conoscere il movimento biafrano di Palermo.

Palermo, infatti, oggi ospita una nutrita comunità di richiedenti asilo e rifugiati biafrani che si riunisce regolarmente per discutere di geopolitica, economia e diritti umani.

Poco dopo l'indipendenza dal Regno Unito, nel sud-est della Nigeria scoppiò una lotta secessionista che culminò con la proclamazione dello Stato del Biafra il 30 maggio 1967.

Gli abitanti del Biafra sono principalmente di etnia Igbo, e intrapresero la secessione a causa di tensioni economiche, etniche, culturali e religiose. Altri gruppi etnici sono Efik, Ibibio, Annang, Ejagham, Eket, Ibeno e Ijaw.

A causa della repressione del governo centrale nigeriano, supportato da quello britannico e di altri paesi, lo stato del Biafra ebbe vita breve, solo fino al gennaio 1970. L'azione militare del governo centrale portò, infatti, la popolazione di intere regioni a essere decimata dalla fame, e accuse di genocidio furono successivamente mosse alla Nigeria.

Si pensi che l'organizzazione non governativa Medici senza frontiere venne fondata nel 1971 da alcuni medici francesi proprio in seguito alla loro drammatica esperienza in Biafra.

Vi aspettiamo!