Calendario eventi

Il Giardino delle Idee | Ogni giorno un miracolo! Incontro con Alberto Simone
Giovedì, 6. Giugno 2019, 20:00

Con il nuovo libro Alberto Simone, autore del best seller "La felicità sul comodino", torna a Palermo per una serata/incontro della serie di ArtinCounseling, tra riflessioni, stimoli, condivisioni e scambi con i partecipanti, a partire dal testo.Parte del ricavato in beneficenza per BallarArt (progetto di volontariato con laboratori Espressivo Creativi per il contrasto della povertà educativa).

«Quella che stai per leggere è una specie di storia d'amore, o meglio, la condivisione di un innamoramento. L'innamorato sono io e l'amata è la vita. Stiamo insieme ormai da qualche tempo e, a essere sinceri, tra noi non sono sempre state rose e fiori. Abbiamo avuto i nostri contrasti e le nostre incomprensioni, ma in fondo la cosa più difficile è stata capire il modo, a volte incomprensibile, in cui la vita sceglie di amarti. Alla fine credo di avere compreso cosa volesse davvero da me: una resa incondizionata al suo amore, comunque scelga di manifestarlo, perché, contrariamente alle mie pretese, è sempre lei che conduce la danza, in totale autonomia. Tutti noi vorremmo evitare la sofferenza, la separazione e le molte cose spiacevoli che la vita potrebbe mettere sul nostro cammino, ma nulla e nessuno ci può garantire che questo accada. La sola libertà che la vita ci concede è quella di goderci comunque il viaggio, se ne siamo capaci. Quindi ti chiederò di provare a conoscerla più intimamente, e poi di lasciarti andare. L'idea della resa alla potenza della vita può fare paura, ma quando la capisci e la accetti, quello è il momento in cui togli il piede dal freno e cominci a vivere pienamente, in cui diventi capace di amare nello stesso modo i giorni di sole e quelli di tempesta. E finalmente comprendi che ogni giorno è un miracolo.»

Alberto Simone, autore e regista di cinema e fiction RAI (Colpo di luna, Il commissario Manara), alterna da sempre l’attività artistica a quella di psicologo, life coach e terapeuta.Dopo un lungo soggiorno negli Stati Uniti ha ampliato le sue conoscenze nei campi della mindfulness, della positive psychology e della psicologia energetica, specializzandosi in nuove metodologie terapeutiche come EFT Emotional Tapping, tecnica di rimozione di blocchi emozionali, ed EMDR, terapia per il trattamento breve del disturbo post traumatico. Da anni conduce seminari e workshop formativi e motivazionali sul tema della felicità. Il suo blog è albertosimone.net. "Le mie passioni per lo schermo e per lo studio della mente e del comportamento sono sempre andate di pari passo. All’università ho frequentato Psicologia seguendo in contemporanea corsi di drammaturgia. Una decina d’anni fa ho deciso di alternare l’attività artistica e quella terapeutica, occupandomi anche di crescita personale e scrivendone nel blog Il bicchiere mezzo pieno.

Info, costi al tel. 3402279496 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Prenotazioni obbligatorie entro il 4 Giugno 2019. Max 40 posti.
Sarà offerto un piccolo aperitivo.

ArtinCounseling:
Incontri mensili esperienziali su arti visive, teatro, musica, letteratura, poesia, espressione corporea e danza, abbinati alle tecniche del counseling Espressivo Creativo, per concedere a se stessi una pausa dalle corse del quotidiano e al tempo stesso per osservarsi, godere del potenziale che le arti hanno sul miglioramento del rapporto con noi stessi e con gli altri.

Giorno 4 Giugno a La Feltrinelli Palermo sarà presentato il nuovo testo
https://www.lafeltrinelli.it/libri/alberto-simone/ogni-giorno-un-miracolo-imparare/9788850249183