Calendario eventi

Il Giardino delle Idee | Dal corpo alla parola: Artiterapie e benessere
Sabato, 30. Novembre 2019, 09:00 - 19:30

Il workshop ARTITERAPIE PER LA FORMAZIONE DELL’IO E LA PROMOZIONE DEL BENESSERE, valido MIUR con CARTA DOCENTE, sará luogo di esplorazione della dimensione sensoriale, custode di memorie pre-verbali antiche, per favorire processi espressivi pregnanti di significati simbolici. i materiali artistici saranno utilizzati come facilitatori del processo espressivo, risultando particolarmente utili in tutti quei casi in cui la parola non è strumento elettivo di comunicazione ma obiettivo finale di un processo. i partecipanti, sperimentando su di sé impareranno ad utilizzare tecniche “non solo verbali” di comunicazione accedendo alla dimensione simbolica ricca di significati emotivi. Il lavoro tra arti visive e grafiche vedrà l’interazione del corpo affinché all’interno di percorsi educativi e di counseling docenti e operatori sociali possano trarre spunto per elaborare esperienze didattiche sulle competenze emozionali e relazionali dei soggetti di cui ci si prende cura.

Orario:
Sabato 30 N0vembre ore 9 – 19.30 – Domenica 1 Dicembre ore 9.00 – 13.30

Claudia Bongiorno – Psicologa, Psicoterapeuta, Arteterapeuta, dal 1995 lavora per il Ministero di Giustizia presso le case Circondariali Ucciardone e Pagliarelli di Palermo. Oggi è incaricata per conto della A.S.P. 6 per la C.C. Pagliarelli. Ha condotto laboratori di formazione per insegnanti e genitori e di prevenzione del disagio presso diverse scuole di Palermo. E' stata Psicologa per il Centro Affidi del Comune di Palermo e si occupa di minori e famiglie. E' consulente di equipe progettuali per immigrati, soggetti disabili, minoried ex detenuti. E’ consulente tecnico per il tribunale di corte d’appello di Palermo e dal 94 esercita attività di libero professionale presso il proprio studio in qualità di psicoterapeuta e arteterapeuta. Insegna presso la scuola di specializzazione Art Terapy italiana ed istituto psicoterapie espressive di Palermo e Bologna.

I Seminari e il Campo delle Emozioni sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di Counselor Espressivo Creativo.
Frequentabili come Moduli singoli e aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

INFO E COSTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 3402279496