Calendario eventi

Tavola Tonda | Abitare il corpo. Laboratorio teatrale
Da Venerdì, 10. Gennaio 2020
a Domenica, 12. Gennaio 2020

ABITARE IL CORPO.
Laboratorio teatrale con José Damian Soriano (Teatro delle Radici)

Studieremo le regole che gestiscono la presenza scenica, i differenti livelli ed energie che permettono di trasmettere a uno spettatore l’essenza del proprio gesto.
Come si creano strutture di azione teatrale a partire dal proprio mondo introspettivo?

Lavoreremo con diversi esercizi che permettono al/la performer di avvicinarsi a un linguaggio personale, fatto di piccoli gesti o maniere di sentire, che creano l’individualità di ciascuno e che mano a mano formano un lessico col quale comporre.

La memoria parla un linguaggio fatto di simboli più vicino alla poesia che alla razionalità.
La voce è creatrice di atmosfere come una continuazione del corpo.

L’importanza di essere autore e non solo interprete della propria arte rende il lavoro scenico più vicino al proprio sentimento.


JOSE' DAMIAN SORIANO comincia a studiare teatro all’età di 12 anni (1991) nel laboratorio teatrale di Gabriela Daniell. Dal ‘94 al ‘96 partecipa allo spettacolo per bambini «Minutos a toda hora».
Nel ‘97 si trasferisce in Perù e continua i suoi studi con l’attrice Pilar Nuñes del gruppo teatrale Cuatro Tablas. Va in scena in «L’opera di tre Soldi » di Bertold Brecht ed è assistente alla regia di «Sogno di una notte di mezza estate» (regia Pilar Nuñes).
Nel ‘98 partecipa all’incontro teatrale organizzato ogni 10 anni da Cuatro Tablas ad Ayacucho, in Perù, al quale partecipano i gruppi più importanti del cosiddetto Terzo Teatro; qui conosce Cristina Castrillo del Teatro delle Radici.
Nel ‘99 si trasferisce in Italia dove lavora al Teatro Ridotto di Bologna, andando in scena in «Illusion Comique» e «La Parata» (regia Renzo Filippetti).
Dal 2000 partecipa alla Scuola internazionale del Teatro delle Radici ed entra a far parte della compagnia; completa la sua formazione nel 2010. Andrà in scena con la regia di Cristina Castrillo in «Guardando al Sud » (2003), «Il ventre della balena» (2004) e «Shakespeariana» (2008) che vengono portati in Svizzera, Italia, Iran, Argentina, Perù, Colombia, Cuba, Francia.
Nel 2001 partecipa al progetto «Le Metamorfosi» con la regia di Sista Bramini, OThiasos TeatroNatura, andando in scena in diversi luoghi naturali d’Italia.
Dal 2000 ad oggi si forma e collabora con Ewa Benesz in diversi progetti teatrali e di formazione.
Dal 2005 organizza laboratori di pedagogia teatrale col metodo del Teatro delle Radici in diverse città di Europa e Latinoamerica.

ORARI DEL LABORATORIO:
Venerdì 10 gennaio 18/21
Sabato 11 gennaio 10.30/13 e 15/19
Domenica 12 gennaio 10.30/13 e 15/18

COSTI
Il laboratorio ha un costo di 60€ a persona.
L'incontro è a numero chiuso: è necessaria prenotazione (con anticipo di 30€) entro lunedì 6 gennaio.
Partecipanti max 12 persone

INFORMAZIONI
Barbara Crescimanno 3272976973
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.