Calendario eventi

Francesco Bearzatti Tinissima 4tet “Zorro” | Sponde Sonore
Sabato, 9. Ottobre 2021, 21:30
9 ottobre - Francesco Bearzatti Tinissima 4tet “Zorro”
Il jazz è la musica della liberazione, della resistenza all'ingiustizia, del romanticismo e dell'avventura, e talvolta del conflitto. La sua vera identità è sempre stata doppia piuttosto che singolare.
Più o meno nello stesso periodo il primo jazz entusiasmava il pubblico, i lettori erano senza fiato per le avventure di un uomo mascherato chiamato Zorro che era stato chiamato fuori dall'oscurità dell'oppressione per rimettere le cose a posto [lasciando il suo segno sul muro ogni volta].
In occasione del centenario della creazione di Zorro, il sassofonista Francesco Bearzatti e la sua Tinissima 4et presentano l'ultimo contributo di CAM JAZZ. Zorro è una suite selvaggia di grandi temi cinematografici, intermezzi romantici, ampi paesaggi e inseguimenti mozzafiato. Se il cliché sul jazz come esperienza cinematografica ha mai significato qualcosa, è questo. Con il trombettista Giovanni Falzone, il bassista Danilo Gallo e il batterista Zeno De Rossi, il sassofonista che una volta dichiarò, con Woody Guthrie, che "Questa macchina uccide i fascisti" ripristina l'associazione del jazz con la riparazione dell'ingiustizia. Zorro non è una conferenza politica, però; è un viaggio divertente e profondamente commovente attraverso un paesaggio da sogno che tutti condividiamo segretamente. E ricorda che il "jazz" finisce con non una "z" spazzata ma due” (Brian Morton)
 
TINISSIMA 4tet
Francesco Bearzatti - sax, clarinetto
Giovanni Falzone - tromba, flicorno
Danilo Gallo - basso, chitarre
Zeno De Rossi - batteria, percussioni