In occasione della manifestazione "Palermo Città Educativa 2016", organizzata dal Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo, che si terrà presso i Cantieri Culturali alla Zisa dal 14 al 21 novembre 2016, i volontari di Arciragazzi Palermo proporranno la "Città in tasca", un percorso ludico-formativo rivolto ai giovani volontari dell'associazione che, assieme ai bambini, costruiranno una città in miniatura all'interno degli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4 a Palermo.

Città in tasca. Cos'è?
È un laboratorio, articolato in diverse fasi che prevede la costruzione di una città da parte dei bambini e delle bambine che vi partecipano. Essa è fondata sull'idea di città non solo intesa come spazio di vita, ed in quanto tale con una sua storia,una sua cultura, delle sue condizioni ambientali, ma anche come luogo in cui esercitare il proprio diritto di cittadinanza.

Si tratta di una vera e propria simulazione di una città fatta da bambini e bambine dai 6 ai 13 anni. In tal senso, diventa importante trasferire, attraverso assemblee e lavori in gruppo, il processo partecipativo che è alla base della costruzione di democrazia. Significa inoltre dare cittadinanza ai bambini, offrire la possibilità di pensarsi come soggetti aventi diritti e responsabilità.

L'obiettivo è costruire un modello di città pensato a partire dai desideri di bambini e giovani.

Il percorso 
Nel corso delle giornate di attività i bambini potranno vivere un percorso facilitato da giovani volontari per la costruzione della Città.

La città si sviluppa su tre aree: servizi, produzione, regole e governo. Ognuna di queste aree prevede dei sottogruppi di lavoro in cui i bambini e le bambine potranno giocare, esercitare i propri diritti e doveri di cittadini, ed organizzare insieme la città.

Le decisioni fondamentali riguardanti la comunità avvengono durante le assemblee.

Gli utenti del laboratorio saranno sia i giovani volontari coinvolti, sia i bambini e le bambine dai 6 ai 13 anni.

Tutti i volontari, anche di altre associazioni, interessati a sperimentare questo percorso formativo/educativo come operatori, sono invitati a partecipare, basterà contattare Arciragazzi Palermo al 392 95 04 367.  La Città in tasca, ai Cantieri Culturali alla Zisa si terrà il 17, 18 e 19 novembre dalle ore 15,30.