Workshop di Street Photography

Palermo | 13-15 gennaio 2017

Primo corso di Street photography a Palermo con il fotografo Giulio Di Meo organizzato in collaborazione con Arci Palermo. Un workshop per le strade di Palermo, palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Un workshop nei circoli più caratteristici della città dove si fa cultura e aggregazione.

Presentazione: La street photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalle situazioni pubbliche dove miriadi di piccole storie visive si susseguono senza sosta. La strada: il massimo dell’ordinario per uno sguardo normale, palcoscenico per il fotografo, che qui deve ricercare quei piccoli attimi, sorprendenti testimoni del nostro scorrere quotidiano. Proprio perché la fotografia di strada è questo esercizio continuo a cogliere frammenti di vita quotidiana, tanti grandi fotografi del presente e del passato hanno cominciato a fotografare proprio dalla strada e spesso ci ritornano per ritrovare quella freschezza della vita di tutti i giorni e non perdere l’abitudine di confrontarsi con essa.

La città: Palermo deve il suo nome al colore brillante degli agrumeti al sole. Fondata dai Fenici tra il VII e il VI secolo a.c., è una città ricca di storia, con un patrimonio artistico e architettonico notevole: templi greci, teatri neoclassici, resti di mura puniche, ville, chiese barocche e così via. Dalla Sicilia nel corso dei secoli sono passati tutti i popoli europei: dagli arabi ai normanni, lasciando tracce del loro passaggio non solo nell’architettura e nell’urbanistica ma anche nella cultura e nei tratti somatici degli abitanti. Passeggiando nel centro storico tra vicoli e stradine, giardini e piazze, locali e mercati si può cogliere il fermento e la vitalità di questa splendida città e dei suoi abitanti. Il centro storico di Palermo è stato definito dall’Unesco il più grande d’Europa, diviso in quattro quartieri, detti “mandamenti”: Kalsa, Albergheria, Seralcadio e La Loggia.

Arci Palermo: Fondata nel 1992, l’Arci Palermo, con molta probabilità, è una delle più giovani. Malgrado soffra questa breve continuità storica, l’Arci a Palermo è riuscita ad affermarsi come realtà aggregativa, politica e culturale efficace e riconoscibile. La lotta al pensiero mafioso tramite le nostre attività politiche e culturali è sicuramente l’attività che ci ha più contraddistinti. Il progetto Bussola di sostegno agli ex detenuti, Rise a sostegno degli ex tossicodipendenti, Venti di gioco con i ragazzi delle periferie, il progetto Liberarci dalle Spine con la cooperativa Lavoro e non solo di Corleone e, da qualche anno, la Festa della Liberazione sicuramente sono state le attività più significative.

Programma: Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Alla fine del workshop verrà realizzato un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti.

 

Date del workshop: 13-15 gennaio 2017

Venerdì 13 gennaio

09:00-13:00 Presentazione e introduzione del workshop e lezione teorica sul reportage.

14:00-18:00 Uscita fotografica: Il quartiere dell’Albergheria e il mercato di Ballarò.

19:00-21:00 Editing: revisione collettiva delle fotografie scattate durante la giornata.

 

Sabato 14 gennaio

09:00-15:00 Uscita fotografica: Il quartiere del Capo, la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni.

16:00-19.00 Editing: revisione collettiva delle fotografie scattate durante la giornata.

 

Domenica 15 gennaio

09:00-13:00 Uscita fotografica: la Kalsa e il mercato della Vucciria

14:00-17:00 Editing e revisione finale

 

Costo del workshop: 250 €

Sede delle lezioni: PYC | via Giuseppe De Spuches, 20 – Palermo

Iscrizioni: Per iscriversi al workshop o avere informazioni scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.