L’ormai pluriennale concorso di Ucca giunge alla sua prima edizione online.

Nato nel 2006, si propone di selezionare e diffondere film e opere audiovisive in grado di affrontare le questioni legate al tema del lavoro, in un tempo di crisi come quello contemporaneo, nel quale diritti e tutele dei lavoratori sono minacciati e rischiano di essere eliminati.

Il focus di quest’anno è centrato su uno degli ambiti più complessi che si è affermato negli ultimi anni, quello dei co-working, dei fablab e, in generale, della sharing economy. Ogni anno le  migliori produzioni vengono selezionate da una giuria di professionisti del settore per partecipare al concorso; la visione online è gratuita per un mese.

I film in concorso, per la maggior parte inediti, saranno visibili su questo portale. Per gli autori interessati, c’è la possibilità di lasciare il film online sul nostro sito, anche dopo la chiusura del concorso. Le opere saranno visibili online in alta definizione e votate per 1 mese dal pubblico del web che, previa iscrizione al sito, può indicare fino a tre preferenze. Un mese per scoprire la vitalità e la ricchezza di un cinema che spesso è esclusiva dei circuiti festivalieri e cosiddetti indipendenti, ma che sempre più è espressione di un nuovo sguardo sul mondo, di inedite restituzioni della realtà, innovative e non convenzionali nelle forme narrative, linguistiche e produttive.

Ideato da Ucca, Arci e Nidil CGIL con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBact, ha visto negli anni diverse  collaborazioni: dalla  Regione Lazio alla Provincia di Roma; CGIL, Flc-CGIL, Slc-CGIL; la Fondazione Di Vittorio, la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’ Università degli Studi La Sapienza , la Facoltà di Scienze della Formazione – Laboratorio Storia del Lavoro dell’ Università Roma Tre; il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’ Università di Cagliari; la Federazione Nazionale Stampa Italiana, il Premio giornalistico Ilaria Alpi, la Fondazione Unipolis; Doc/it.

Per il bando e per candidare il tuo video visita il sito UCCA