--
   
 
 

Dal mondo Arci 

Sono ripresi tutti i corsi settimanali di Yantra.
Yoga, danza matrice di comunità con Vincenzo Bellia, Meditazione e filosofia orientale con Gianfranco Bertagni, Fusion Mediorientale e Danza Egiziana con Evelina Lo Pilato e molto altro.
Tutti i dettagli su www.yantrapalermo.it


Teatro alla Zisa – Rassegna di spettacoli per le scuole primarie e superiori
Teatro Atlante organizza una serie di spettacoli pensati per il mondo della scuola presso i Cantieri Culturali della Zisa, le produzioni  sono rivolte in particolar modo alle scuole primarie e alle scuole superiori. Teatro Atlante in linea con la sua decennale esperienza nel campo della ricerca e della produzione teatrale propone per le nuove generazioni spettacoli dall’elevata qualità artistica affrontando tematiche attuali che stimolano la riflessione e la curiosità verso il mondo contemporaneo.

 
 
 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

17 e 18 Febbraio | Tavola Tonda
MO/RE Open Space | Instant Composition - L'arte dell'Improvvisazione Consapevole
La Coreografia Istantanea si focalizza sulla creazione di “composizioni istantanee” (Instant Composition) attraverso l’atto dell’improvvisazione. 
Tulle le info su: www.moreopenspace.it
 
 
 

MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO

> dalle 19:00 e fino al 28 Febbraio
Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1
Illustrissimi #3 | Angelo Bruno, Mondi Orizzontali

Mondi orizzontali illustra la fuga dei turbati tutti in ordine ma compatti verso il pianeta silenzioso. La tecnica SPOTTED, già applicata nel Manuale di zoologia turbata, per la prima volta si presenta a colori.
 
 
 

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO

> dalle 18:00 Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1
Fattelo tu con Arduino!

Il Porco Rosso diventa super nerd grazie alla collaborazione con il collettivo cccP, che ci svelerà i segreti del magico mondo DIY con Arduino!
 
 
 

VENERDÌ 16 FEBBRAIO

> dalle 18:00 Teatro Atlante | p.zza Croce dei Vespri
Seminario di Storia del Teatro #5 a cura di Preziosa Salatino

La Storia del Teatro non è – come comunemente si crede - la storia dei testi e degli autori teatrali: in essa confluiscono anche tutti gli elementi su cui si fonda lo spettacolo dal vivo, dallo spazio scenico ai rapporti con le istituzioni, dal lavoro dell'attore alla tipologia di pubblico. Gli incontri sono rivolti a tutti: studenti, addetti ai lavori, ma anche spettatori che desiderano prendere maggiore consapevolezza del proprio ruolo.

>  dalle 18:00 PYC | via De Spuches, 20
Sicily On Wax Preview

Appuntamento in vista della rassegna #SicilyOnWax, il cui primo evento si terrà alla Galleria149 cafè la prossima settimana, il 23 febbraio.

> dalle 18:30 La casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
Presentazione di: "Neghentopia", di e con Matteo Meschiari

La Casa della Cooperazione, circolo Arci, spazio promotore di cultura e arte, ospiterà il 16 febbraio Matteo Meschiari e il suo ultimo libro: "Neghentopia". L'incontro con l'autore, libero e aperto a tutti, avrà inizio alle 18:30 e sarà accompagnato da un aperitivo offerto ai partecipanti.
... le suggestioni della serata continueranno alle 22:00 con: "Name", concerto live di Giovanni Spatafora.

> dalle 21:30 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Swada in concerto
Swada è una band di musica folk con sede a Cracovia (Polonia) esistente dal 2015, che suona canzoni tradizionali di paesi slavi e ungheresi, mescolando tecniche di canto tradizionali con elementi sperimentali accompagnati da percussioni, chitarra, citera (cetra) ungherese e qualunque cosa cada nelle loro mani.

> dalle 22:00 Arci Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1
Pierpaolo Capovilla: Interiezioni.
La follia e il suo doppio. La stigmatizzazione sociale, l'esercizio del potere statuale sul corpo vivo dell'individuo. La follia, intesa come disperato rifiuto del soggetto a conformarsi alle circostanze storiche, sociali e culturali in cui sopravvive. Al circolo Arci Porco Rosso Pierpaolo Capovilla ci offrirà un'interpretazione dei testi tratti da "Succubi e Supplizi", che Antonin Artaud scrisse nel 1946 fra un elettroshock e l'altro, nel manicomio di Rodez.
 
 
 

SABATO 17 FEBBRAIO

> dalle 18:00 PYC | via De Spuches, 20
Lucio Bellomo presenta "33 Isole" + Utveggi e Neverwhere Live

33 Isole è un progetto di viaggio. Un viaggio insolito attraverso tutte le isole minori italiane abitate, su una piccola e originale barca a vela, senza cabina e in solitario. Alla scoperta, più che degli echi del passato, del futuro di queste isole e di quei giovani che, spinti da un fortissimo senso di appartenenza, hanno deciso di realizzarvi sogni ambiziosi, moderni, innovativi. Lo accompagneranno e sosterranno, nel corso della serata, i mitici Utveggi e il folksinger lo-fi torinese Neverwhere

> dalle 18:30 Stato Brado | p.tta di Resuttano, 4
#ConnectTheDots, la rassegna curata da Qubit.t

Qubit. promuove le connessioni artistiche tra la Siclia e l'estero, così da inserire a pieno titolo l'Isola sulla mappa della scena musicale internazionale contemporanea.
Qubit. è un ponte artistico tra la Sicilia e il resto del mondo, che connette persone e luoghi, diffondendo nuovi suoni per orecchie attente.
Programma:
18.30 incontro di divulgazione scientifica organizzato in collaborazione con l'associazione "Science and Joy" 
19.30 aperitivo organizzato dalla food blogger di '"cresciuti a Pastasciutta"
21.30 Yazmyn Hendrix live session; 
23.30 Live set - Naiupoche / N'Hash Powered by Almendra Music


> dalle 19:00 Teatro Zeta | via albergo Santa Lucia - Termini Imerese
Io sono Colombo

(replica domani alle stessa ora)
Io sono Colombo racconta di un uomo con una visione, pronto a sacrificare la propria vita per realizzarla. Quando arriva alla corte di Spagna, chiede tre caravelle al re ma forse per la difficoltà della lingua o per la furbizia del sovrano gli vengono concesse tre caramelle; sarà la regina a risolvere l'equivoco spinta dalla voglia di partire con il giovane esploratore verso le terre sconosciute
leggi tutto...

> dalle 19:00 Teatro Atlante | p.zza Croce dei Vespri
MariVivi- concerto Mari Salvato e Vivi Lanzara
Due anime irrequiete, delicate e attente. Come due archeologhe, sempre pronte a scavare nel cuore di chi vuole, e nel proprio, attraverso i suoni, e lasciarsi incantare dai sentimenti più intimi, che portano a un semplice sorriso, ad una lacrima di gioia, ad una risata spensierata... leggi tutto...
 
 
 

DOMENICA 18 FEBBRAIO

> dalle 19:00 Teatro Zeta | via albergo Santa Lucia - Termini Imerese
Io sono Colombo

(replica)
Io sono Colombo racconta di un uomo con una visione, pronto a sacrificare la propria vita per realizzarla. Quando arriva alla corte di Spagna, chiede tre caravelle al re ma forse per la difficoltà della lingua o per la furbizia del sovrano gli vengono concesse tre caramelle; sarà la regina a risolvere l'equivoco spinta dalla voglia di partire con il giovane esploratore verso le terre sconosciute
leggi tutto...
 
 
 

E ANCORA...

> Lunedì 19 Febbraio dalle 16:00 
Stato Brado | Corso di spagnolo

Primo incontro dei corso di spagnolo a cura di CSF e Stato Brado con María Zubialde e Maina Pérez.
 
 
 

I NUOVI CORSI DEL PYC

Corso di Tedesco al PYC
  
Corso di Tai Chi Chuan alla Nuova Villa Trabia
  
CORSO DI Inglese al PYC
  
Corso Di Giapponese Al PYC
 
CORSO DI YOGA alla NUOVA VILLA Trabia
  
CORSO di Qi Gong alla Nuova Villa Trabia
   
Acroyoga al PYC

tutte le info sulla pagina facebook
  
 
 
 

INOLTRE


I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.
L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.