--
   
 
 

Dal mondo Arci 

8 marzo La marea femminista torna nelle strade
Il prossimo 8 marzo la marea femminista tornerà nelle strade di tutto il mondo con lo sciopero globale delle donne.
Il rifiuto della violenza maschile in tutte le sue forme e la rabbia di chi non vuole esserne vittima si trasformeranno in un grido comune: a #metoo a #wetoogether.
Leggi tutto sul sito dell'arci


Intona Rumori Sound Fest - Rassegna dei suoni fuori dagli schemi | dal 3 al 25 marzo - Oratorio S. Mercurio
L’Intona Rumori sound Fest vi guiderà attraverso ad un variegato e interessante viaggio all’insegna della buona musica.
L’intento della rassegna è di controvertire la tendenza diffusa di settorializzare le rassegne musicali con generi monotematici che per loro natura costringono la musica entro confini stringenti e poco inclusivi. 
 

 
 
 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

> fino al 16 marzo
More Open Space | Veronique Laugier - Open Classes

Questo percorso preparerà i partecipanti al lavoro coreografico che si focalizzerà sulle idee di contrasto ed energia. la coreografia creata sarà poi destrutturata ed esplorata attraverso l’improvvisazione.
Il tutto si svolgerà con particolare attenzione per la salvaguardia del corpo in relazione ad una pratica duratura nel tempo e per la preparazione dei danzatori a diverse tipologie di lavoro. Per tutte le info: www.moreopenspace.it
 
 
 

MERCOLEDÌ 07 MARZO

> dalle 18:00 Casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
La città a sei zampe - Presentazione del libro di Andrea Turco

Reportage e inchiesta su di un argomento spesso titolato dalla testate giornalistiche, montato durante le campagne elettorali e mai approfondito. Finalmente un libro che non tralascia nessun aspetto: la storia del «cane a sei zampe» e le sue politiche industriali, l’impatto ambientale e gli «omissis» in materia di prevenzione e risanamento, la trasformazione urbana e simbolica del territorio, la retorica delle istituzioni e le promesse mancate, le memorie personali, la vita operaia e l’emergenza sanitaria.
 
 
 

VENERDÌ 09 MARZO

> dalle 16:30 Cerchio di Alice | Cantieri Culturali alla Zisa
Note di Colore in Movimento

Arci "Cerchio di Alice" organizza "Note di Colore in Movimento" un laboratorio di Espressività Corporea, Suono e Colori per scoprire risorse e potenzialità. Facilmente integrabili tra di loro in forma ludica, le tre tecniche attive, favoriscono un clima privo di giudizio e comportamenti positivi. Il contatto e la relazione, inoltre, favoriscono la comunicazione sciogliendo i blocchi muscolo-caratteriali.
Info: 3281824417—3393249252 Posti limitati

> dalle 18:30 Stato Brado | p.tta di Resuttano, 4
Il 9° Anniversario non si scorda mai!

Festeggeremo allo stato brado 9 anni di attività, lotte, iniziative e relazioni umane di HRYO Human Rights Youth Organization.
Vi invitiamo a partecipare per condividere insieme.
Verrà offerto un aperitivo e per l’occasione la nostra nuova sede si trasformerà in un luogo dedicato ai diritti. A seguire dj set a cura di Cinzia Conte che curerà anche la visual dedicata all’evento.
 
> dalle 19:00 PYC | via G. De Spuches, 20
PYC meets Docks Lab

Due realtà Palermitane si fondono assieme in un mix inaspettato. 
Un nuovo appuntamento tutto da scoprire dove l'atmosfera familiare e i suoni caldi dei nostri Selectors daranno le vibrazioni perfette per iniziare il weekend.
Docks lab. e PYC selezioneranno per voi generi musicali differenti e vi offriranno un ambiente esterno accogliente dove iniziare il vostro VENERDÌ !
 
> dalle 21:30 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Tamburo è Voce, di e con Nando Brusco
Battiti di un Cantastorie, Nando Brusco compie un viaggio nella cultura popolare e nella memoria orale della sua terra.
I ricordi di storie lontane; le leggende; i fatti realmente accaduti, rivivono nel cerchio magico del tamburo: lo strumento che è ventre materno, forza generante, voce narrante dell’umanità.
Lo spettatore si troverà coinvolto in un viaggio emozionante. Fra mito e realtà. Fra Voce e Tamburo.
 
 
 

SABATO 10 MARZO

> dalle 09:30 La casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
Il Rumore del Silenzio

In occasione della giornata internazionale della donna proporremo un momento di approfondimento scientifico sul delicato tema della violenza di genere. 
La violenza può manifestarsi in molte forme diverse e caratterizzare ambiti differenti della vita di una persona: violenza fisica, psicologica, sessuale, morale, molestie sessuali, stalking, etc.
Con il patrocinio ed il contributo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.

> dalle 10:30 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Sacro femminile in Sicilia. Ninfe d'acqua. Percorso III

Il laboratorio pratico ed immersivo di Biosonologia costituisce un sistema dinamico e integrato, che consente di sondare la propria attività fisica, mentale e creativa in specifici stati di coscienza non ordinaria attraverso l’ascolto di frequenze sonore opportunamente calibrate. Filo conduttore del laboratorio sono il suono e la vibrazione che, attraverso il tracciato frequenziale biosonologico, agiscono da catalizzatore e vengono modulati per esplorare (all’interno di modalità di interazione differenti di ascolto, movimento, respirazione, relazione) diverse modificazioni dello stato di coscienza.

> dalle 21:00 Intona Rumori Sound Fest - Oratorio di S. MercurioConcerto di Musica Barocca “Fughe”
Primo appuntamento con Intona Rumori Sound Fest- Rassegna dei suoni fuori dagli schemi. La rassegna intende esplorare la musica nelle sue svariate forme: dalla musica antica all’elettronica, dalla barocca alla celtica, dal jazz all’elettro pop, dalla musicata tradizionale ebraica sefardite, yiddish alla musica di ricerca. 
info e prenotazione| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alessandro Reina 3282662993 Danilo Lo Piccolo 327 3807578
Il calendario completo

> dalle 21:30 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Ambrogio Sparagna e Orchestra degli Artigiani Culturali
Ritorna a trovarci Ambrogio Sparagna e ci regalerà un concerto accompagnato dai nostri allievi dell'Orchestra degli Artigiani Culturali.
Musicista, ricercatore, direttore d'orchestra, Maestro concertatore per la Notte della Taranta, direttore dell'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica di Roma... vi può bastare per non prendere altri impegni?
 
 
 

DOMENICA 11 MARZO

> dalle 10:00 Yantra | via R. Mastrangelo, 7
Dalla mente al corpo nel tantrismo con Gianfranco Bertagni

Prenderemo in considerazione il tema del corpo e del sentire così come è stato svolto dalla tradizione tantrica, concentrandoci su quella scuola che più di tutte appare di grande interesse riguardo a un lavoro di immersione nella corporeità: lo shivaismo tantrico del Kashmir.
Presenteremo dunque i grandi maestri della tradizione e il loro approccio alla questione: Vasugupta, Abhinavagupta, Somananda, Utpaladeva.
 
> dalle 10:30 di Sicilia, la mia terra
La via per Carini 
Una passeggiata per raccontare la storia e le leggende di uno dei quattro mandamenti della città. Appuntamento al Bar porta Carini
 
> dalle 21:30 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Officina Zoè in concerto
Signore e signori la Pizzica! 
officina zoè nasce nella primavera del 1993, dall'unione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette). Da subito diventa forza motrice di quel movimento di rinascita della tradizione musicale salentina, che ha portato oggi alla ribalta internazionale il Salento e le sue irreplicabili specificità locali.
 
 
 

E ANCORA...

> Venerdì 16 Marzo dalle 18:00 
Teatro Atlante | Seminario di Storia del Teatro #5 a cura di Preziosa Salatino

> Venerdì 16 Marzo dalle 18:30 
LINK | Le notizie nel tempo della disattenzione
 
> Venerdì 16 Marzo dalle 20:30 
Amunì, tutti a Casa! Un anno di Casa della Cooperazione

> Venerdì 16 Marzo dalle 21:30 
Tavola Tonda | Naomi Berrill in concerto

> Sabato 17 Marzo dalle 18:30 
La casa della Cooperazione | Se vi assiste la memoria - Riflessioni sul neofascismo

> Sabato 17 Marzo dalle 21:00 
Intona Rumori Sound Fest - Concerto di world music gruppo musicale Le Camere dello Scirocco con Nadia Buscemi

> Venerdì 23 Marzo dalle 00:00 
Tavola Tonda | Pizzica. Laboratori di danza, canto, tamburo, voce

 
 
 

I NUOVI CORSI DEL PYC

Corso di Tedesco al PYC
  
Corso di Tai Chi Chuan alla Nuova Villa Trabia
  
CORSO DI Inglese al PYC
  
Corso Di Giapponese Al PYC
 
CORSO DI YOGA alla NUOVA VILLA Trabia
  
CORSO di Qi Gong alla Nuova Villa Trabia
   
Acroyoga al PYC

tutte le info sulla pagina facebook
  
 
 
 

INOLTRE


I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.
L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.