--
   
 


In evidenza

Interferenza sulla Libia

Un controvertice, un’occasione per (contro)informarsi sulla situazione nordafricana, per confrontarsi con chi quel Paese lo conosce bene e con chi ha lavorato nell’ambito della salvaguardia dei diritti umani dei migranti che transitano dalla Libia per raggiungere le coste d’Europa. leggi tutto...
 

 
 

MERCOLEDÌ 07 NOVEMBRE

> dalle 19:00 BOCS | via P. Mattarella - Bagheria
PICCA - Serata Giochi da Tavolo

Sei annoiato? Hai degli amici con cui vorresti interrompere i rapporti? Fidanzate/i insopportabili? O semplicemente stress accumulato?
La soluzione è semplice, basta un gioco da tavolo! Che sia Uno, Monopoli o Risiko, in poche ore la tua vita subirà una svolta!
 
 
 

VENERDÌ 09 NOVEMBRE

> dalle 16:30 La Casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
L'era dei bit. Manifattura 4.0 | Seminario con Amedeo Di Marco

Nell'impresa manifatturiera, con l'idea di Industria 4.0, si affacciano grandi opportunità attraverso l'introduzione di una automazione sempre più spinta, in grado di realizzare oggetti sempre più complessi, su misura per le persone a cui sono destinati, con minor spreco di materiale, minor impatto dato dalla logistica, con maggior sicurezza sul lavoro; il rovescio della medaglia sta in un cambiamento drastico del mercato del lavoro.
 
> dalle 19:00 Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1
Aperitivo gambiano

L'associazione è nata per diffondere la cultura gambiana a Palermo e altrove, per difendere i diritti dei cittadini e le cittadine del Gambia, e per lavorare in rete con le altre realtà nel territorio. Vogliamo creare una rete di solidarietà per gambiani e gambiane a Palermo, in Sicilia e in Europea in generale, per aiutare nei bisogni primari, soprattutto abitativi, ma anche scolastici e lavorativi.
Noi gambiani e gambiane vogliamo fare questa associazione anche per aiutare i ragazzi e le ragazze a regolarizzarsi in tutti i modi previsti della legge, e fare in modo che nessuno venga emarginato o sia costretta di vivere nell'ombra.
 
> dalle 20:00 Cantieri Culturali alla Zisa
Festa a bballu con l'Orchestra di Arci Tavola Tonda 


Balleremo insieme, quindi, seguendo un percorso che andrà dalle tarantelle del Sud Italia alle bourrée francofone, dalle danze in cerchio balcaniche e bretoni ai "lenti" come la mazurka e il valzer, dalla scatenata pizzica al divertente scottish, dalla tammurriata fino alla “sudatissima” contradanza finale. E per contrastare la sete, durante la serata saranno presentate le birre artigianali dell’associazione Hora Benedicta - fondata nel luglio del 2009 e operante all’interno dell’abbazia di San Martino delle Scale
 
> dalle 22:00 Mulo Rosso | Marineo
Mulo Dance - Selezione Musicale

Venerdì si torna a ballare al MULO ROSSO con una squisita selezione musicale! 
Annacatevi!
 
 
 

SABATO 10 NOVEMBRE

> dalle 20:00 Il Giardino delle Idee | via dell'Università, 30
A cena con Tosca a cura del Salotto Papale

Una combinazione di cibo, vino e musica. In pratica, è una lezione di musica con video e ascolti durante la quale vengono proposti piatti abbinati al tema della serata. Conduce e cucina Ippolita Papale, blogger di danzaeffebi.com per la rubrica Musica&Performance musicista, esperta in comunicazione e cuoca amatoriale appassionata.
 
 
 

DOMENICA 11 NOVEMBRE

> dalle 10:15 Sicilia la mia Terra | Palazzo delle Aquile
I Teatri di Palermo
Dallo Spasimo, al Regio Teatro Santa Cecilia, via di seguito, al Santa Lucia e Garibaldi, fino ad arrivare ai nostri giorni con il Teatro Politeama e Massimo. Un susseguirsi di storie e leggende, fra testimonianze di cultura popolare e del gusto delle aristocrazie cittadine.
 
 
 

E ANCORA...

> Mercoledì 14 Novembre dalle 19:00 
BOCS | PICCA - Serata Giochi da Tavolo


> Giovedì 15 Novembre dalle 18:30 
La casa della cooperazione | L'arte della resistenza palestinese


> Venerdì 16 Novembre dalle 21:15 
Link | I Cavalieri Inesistenti- aperitivo letterario


> Venerdì 16 Novembre dalle 21:30 
Tavola Tonda | Arie di Sicilia: Scacciaferro e Curcio in concerto


> Sabato 17 Novembre dalle 10:00 fino a Domenica 18 Novembre alle 17:00 
Stato Brado | Gypsy Duende a Palermo


> Sabato 17 Novembre dalle 22:00 
Border Line - Opening Party

Inaugura la nuova stagione con una serata studiata ad Hoc.
T.v.Eye e Suckerlove si fondono e danno vita ad un set che passa dello Shoegaze, della Neopsychedelic, arrivando al Post-Punk, alla New Wave per poi approdare all' Elettronica più cupa e industriale. Il tutto sapientemente accompagnato dai visual di Anna Patti
 
> Mercoledì 21 Novembre dalle 19:00 
BOCS | PICCA - Serata Giochi da Tavolo


> Giovedì 22 Novembre dalle 18:30 
La casa della cooperazione | Il linguaggio mafioso - Scritto, parlato, non detto


> Venerdì 23 Novembre dalle 21:30 
Tavola Tonda | Davide Campisi in concerto


> Mercoledì 28 Novembre dalle 19:00 
BOCS | PICCA - Serata Giochi da Tavolo


> Venerdì 30 Novembre dalle 21:15 
Link | I Cavalieri Inesistenti- aperitivo letterario

 
 
 

INOLTRE

Ogni anno la tessera #arci offre in tutta Italia riduzioni per musei, teatri, eventi, mostre, riviste, decine di proposte e siti culturali tra i più belli del nostro Paese. 
Sul nostro sito è possibile trovare l'elenco in continuo aggiornamento delle convenzioni locali.

 


I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.
L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.