Ritorna "Sponde Sonore", appuntamento annuale di musica e danza creato da Arci Tavola Tonda.


Il circolo ha deciso di moltiplicare le iniziative durante i prossimi mesi con un'intera rassegna che porta a Palermo il meglio della musica popolare e di tradizione, intesa nel senso più ampio possibile. 
Il tutto dentro la cornice dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. 




PROGRAMMA DEI CONCERTI

Per il NEW YORK TIMES "le canzoni tradizionali polacche, con le loro meravigliose voci, sono le fondamenta del repertorio della Warsaw Village Band. Ma se la loro formazione è principalmente acustica - tamburi, dulcimer, violini, violoncello - la loro sensibilità è moderna". Un concerto da non perdere.

Costo del biglietto 12 euro (in prevendita 10 euro)
https://www.facebook.com/events/258260448183859/




Ha vinto nel 2017 la sua terza targa al Premio Tenco per il suo disco "La Rubia canta La Negra" dedicato a Mercedes Sosa.
Il 3 gennaio Ginevra Di Marco ci proporrà uno spettacolo che ripercorre gli ultimi sei anni della sua ricerca musicale, a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre. Imperdibile!

Costo del biglietto 15 euro (in prevendita 12 euro)
https://www.facebook.com/events/785144421829703/





Nato a Bamako nel Mali, Baba Sissoko è maestro indiscusso del tamani (talking drum) che ha imparato a suonare durante la sua infanzia grazie agli insegnamenti del nonno Djeli Baba Sissoko, e dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con pochi gesti.
Eccelso polistrumentista suona anche lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse, l’Hang e… canta!
Signore e signori un griot sul palco di Arci Tavola Tonda!

Costo del biglietto 10 euro (in prevendita 7 euro)





Una delle band più importanti e longeve della scena palermitana, il suono dei Matrimia è uno straordinario e trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, ebraico con influenze della chanson française, del jazz manouche, della musica mediterranea ma anche di reggae, elettronica, ska e pop rock.

Costo del biglietto 7 euro (in prevendita 5 euro)





La voce della musica siciliana, la voce di Matilde Politi...

Costo del biglietto 7 euro (in prevendita 5 euro)





Torna a trovarci Ambrogio Sparagna e ci regalerà un concerto accompagnato dall'Orchestra di Arci Tavola Tonda, un ensemble di 40 elementi formato dagli allievi e dalle allieve della Scuola di Musica della nostra associazione.
Musicista, ricercatore, direttore d'orchestra, Maestro concertatore per la Notte della Taranta, direttore dell'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica di Roma... vi può bastare per non prendere altri impegni?

Costo del biglietto 12 euro (in prevendita 10 euro)





Nahawand è uno fra i tanti modi musicali utilizzati all'interno della musica appartenente al mondo islamico, dalla Persia al Marocco.
Il Trio, grande protagonista durante l'ultima edizione del festival Sabir, nasce nel 2013 e si incentra sullo studio e la riproposizione di musiche provenienti da diversi luoghi in cui la cultura islamica si è insediata, dal Marocco all'Iraq, dalla Turchia all'Egitto.
Oud, percussioni e chitarra vi accompagneranno in un viaggio nel tempo e sulle sponde del Mediterraneo.

Costo del biglietto 7 euro (in prevendita 5 euro)





Sulle Orme dei Suoni è un'immersione nella cultura musicale mediterranea ed europea, attraverso gli strumenti musicali tradizionali che nei secoli sono stati prodotti e i loro repertori; una lezione spettacolare in cui si prevede una continua interazione e stimolazione del pubblico. 
Gli strumenti verranno raccontati e suonati tenendo conto delle categorie organologiche a cui appartengono.
Ascolteremo, quindi, dalla famiglia degli aerofoni: zampogna a paru, zampogna a chiave modificata, cornamusa scozzese, gaita galiziana, flauto di canna, doppio flauto, brogna, duduk armeno, chalumeau. Dalla famiglia dei membranofoni: tamburi a cornice del meridione d’Italia, tamburi a cornice magrebini e mediorientali, bodhran irlandese, tamburello politimbrico, tamburo a bandoliera bipelle rullante. E ancora, gli idiofoni con: marranzano (in tutte le sue forme e provenienze), azzarinu, castagnette, cucchiai, conchitas, zils magrebini, ossa, cajon. Infine, icordofoni con la chitarra Battente e la lira calabrese.
Una festa per gli occhi e le orecchie...

Costo del biglietto 7 euro (in prevendita 5 euro)





TrizziRiDonna è un gruppo di ricerca che compone la propria musica a partire dalle voci e dalle percussioni, accompagnate dalle corde della chitarra. Nella memoria arcaica della Sicilia esistono rappresentazioni di triadi di figure femminili; centinaia di terracotte raffiguranti sacerdotesse devote a Demetra usavano voce, tympanon e kithara come strumenti sacri.
Così il repertorio dei canti e dei racconti di TrizziRiDonna si concentra sul paesaggio sonoro della Sicilia tradizionale da un punto di vista fortemente al femminile.

Costo del biglietto 7 euro (in prevendita 5 euro




Abbonamento all'intera rassegna: 50 euro.
I biglietti dei singoli concerti saranno messi in vendita 15 giorni prima di ogni spettacolo.

MODALITA' DI PAGAMENTO

☺︎ CONTANTI presso Arci Tavola Tonda, aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì
☺︎ BONIFICO su Banca Etica IT62U0501804600000011455680, indicando nella causale SPONDESONORE, il concerto scelto (o l'abbonamento) e il nominativo dell'acquirente.
☺︎ CARTA DI CREDITO per l'abbonamento sulla biglietteria on line al seguente link: 
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sponde-sonore-rassegna-di-musica-201819-53050538589

Ingresso riservato ai soci Arci.
Costo della tessera 5 euro, valida fino al 30 settembre 2019.
Tesseramento on line, con ritiro e pagamento in sede, al link:
https://portale.arci.it/preadesione/tavola-tonda/

Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 329 0698188