--
   
 

IN EVIDENZA

Ritorna "Sponde Sonore" la rassegna di musica popolare del circolo Arci tavola Tonda

Il circolo ha deciso di moltiplicare le iniziative durante i prossimi mesi con un'intera rassegna che porta a Palermo il meglio della musica popolare e di tradizione, intesa nel senso più ampio possibile. 
Il tutto dentro la cornice dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. IL PROGRAMMA
 
 
 

MERCOLEDÌ 09 GENNAIO

> dalle 21:00 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Classe di SWEAT 5Ritmi
Creata da Gabrielle Roth negli anni 70 negli Stati Uniti ed è praticata in tutto il mondo. La pratica base dei 5Ritmi è chiamata Onda, questa crea una specie di mappa che ci guida attraverso la consapevolezza fisica, emozionale e intellettuale. Permette alla nostra creatività personale di aprirsi dando a noi stessi il permesso di ballare qualunque cosa sia dentro di noi o presente nella nostra vita.
 
 
 

VENERDÌ 11 GENNAIO

> dalle 19:00 Border Line | p.zza Fonderia / Tarzanà
OverGround Night

Buona musica e vibrazioni positive ci accompagneranno per alcune ore.Ai controlli dell'audio Otrebla e Pastarasta, amanti della musica in vinile e appassionati di sonorità red gold and green, un viaggio tra le più svariate ramificazioni musicali.
 
> dalle 20:00 BOCS | via P. Mattarella - Bagheria
PICCA - serata giochi da tavolo

Sei annoiato? Hai degli amici con cui vorresti interrompere i rapporti? Fidanzate/i insopportabili? O semplicemente stress accumulato?
La soluzione è semplice, basta un gioco da tavolo! Che sia Uno, Monopoli o Risiko, in poche ore la tua vita subirà una svolta!
 
 
 

SABATO 12 GENNAIO

> dalle 18:00 Teatro Atlante | p.zza Croce dei Vespri
Soffio di Mani : la voce delle cose
(replica domani alla stessa ora)

Una bambina particolarmente sensibile e assai curiosa si ritrova in una vecchia soffitta a casa dei nonni. Qui riposano oggetti dimenticati: vecchi, rotti, o semplicemente fuori moda. 
Ma ognuno di loro ha un cuore pulsante e qualcosa da raccontare e sarà compito della bimba imparare ad ascoltare e decifrare le loro personali e inconfondibili voci per riuscire a ricostruire la storia della sua famiglia.
 
> dalle 22:00 Border Line | p.zza Fonderia / Tarzanà
Masala Swing & Pisk Djset

Masala Swing è un quartetto palermitano composto da musicisti attivi in diverse formazioni, tra cui Le Hot Club de Milanò e gli Aristocrasti. La formazione propone un repertorio variegato dal Jazz di New Orleans, al manouche di Django Reinhardt, allo Swing americano ed italiano della prima metà del XX secolo, nonché a composizioni originali del quartetto.
 
> dalle 22:00 BOCS | via P. Mattarella - Bagheria
AmareMale: spettacolo teatrale

In una società che si è data la regola dell’amore passione e dell’amore uguale dolore, abbiamo deciso di lanciare nel mercato un nuovo farmaco, un farmaco del tutto organico, privo di sostanze chimiche e conservanti: AmareMale.
#AmareMale il farmaco coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati di positività diffusa e amore incondizionato. A rilascio prolungato, mantiene costante il livello di ‘presa a male’, generata dal mal d’amore.
 
 
 

DOMENICA 13 GENNAIO

> dalle 10:15 Di Sicilia la mia Terra
 Il Cassaro 2^ parte | Palazzo delle Aquile

L'amico, prof. Mario Di Liberto, continuerà il suo seminario di toponomastica sul Cassaro, andando a ritrosa dai Quattro Canti a Porta Nuova, parlandoci delle vie e dei Palazzi partendo dal Palazzo Rudinì. 
 
> dalle 15:00 Umani Per Costituzione | - p.zza Mediterraneo

Contro il Decreto "Insicurezza", contro questo clima d'odio, per il Rispetto dei Diritti Umani, ripartiamo dalle basi: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Costituzione Italiana.
Vieni a leggere un articolo anche tu. Partecipa, contribuisci, lotta.
L'evento nasce dalla volontà di sancire che il rispetto dei Diritti non è un mero atto di "buonismo", ma rispetto dei basilari principi che garantiscono la vita di tutti noi, nessun* escluso. 
 
> dalle 18:00 Teatro Atlante | p.zza Croce dei Vespri
Soffio di Mani : la voce delle cose
(replica)

Una bambina particolarmente sensibile e assai curiosa si ritrova in una vecchia soffitta a casa dei nonni. Qui riposano oggetti dimenticati: vecchi, rotti, o semplicemente fuori moda. 
Ma ognuno di loro ha un cuore pulsante e qualcosa da raccontare e sarà compito della bimba imparare ad ascoltare e decifrare le loro personali e inconfondibili voci per riuscire a ricostruire la storia della sua famiglia.
 
 
 

E ANCORA

> Da martedì 15 Gennaio 
Yantra | Novità Gennaio 2019 - Attività ad ingresso Libero!

Da martedì 15 gennaio sarà possibile partrecipare a delle lezioni di prova di Yoga Dolce, Ashtanga Yoga, Mindfulness "Gestione dello Stress", Viaggio Sonoro del Corpo Vibrante, Ginnastica Posturale.
Gli incontri di presentazione sono gratuiti e si svolgeranno presso la sede dell'associazione Yantra Palermo in via Vincenzo Di Marco 45, Palermo.
 
> Martedì 15 Gennaio dalle 15:30 
Yantra | Mindfulness: Gestione dello Stress - Presentazione

Grazie ad una breve introduzione su cos’è lo stress e come si manifesta nella nostra vita quotidiana, ci addentreremo in una pratica di Mindfulness e vedremo come questa può aiutarci a trovare la spontaneità, con semplicità e naturalezza.
L’incontro di presentazione è gratuito, durerà 2 ore e si svolgerà presso la sede dell'associazione Yantra Palermo in via Vincenzo Di Marco 45, Palermo.
 
> Venerdì 18 Gennaio dalle 15:00 fino a sabato 19 Gennaio alle 18:30 
Il Giardino delle Idee | via dell'Università, 30
La felicità sul comodino: Emotional tapping con Alberto Simone

La capacità creativa è la chiave del cambiamento? Per la prima volta a Palermo la felicità arriva col metodo "Emotional Tapping” con Alberto Simone, psicologo clinico e psicoterapeuta, regista e autore di fiction Rai (Colpo di luna, Il commissario Manara), da sempre alterna l’attività artistica a quella di psicologo, life coach, esperto di crescita personale, mindfulness, psicologia energetica.
 
> da venerdì 18 Gennaio dalle 17:00 
Tavola Tonda | Laboratorio di costruzione della chitarra classica

Un laboratorio per la costruzione della chitarra classica, al termine del quale gli allievi porteranno a casa il proprio strumento. Un'occasione unica per scoprire le basi del meraviglioso mondo della liuteria tradizionale.
Il laboratorio avrà la durata complessiva di 60 ore.
Le chitarre saranno realizzate secondo i modelli classici dei costruttori Antonio De Torres e Hermann Hauser. Il laboratorio sarà condotto da Francesco Ventimiglia e Marco Termotto, che seguiranno gli allievi in ogni fase del lavoro. Tutte le info…
 
> Sabato 19 Gennaio dalle 22:00 
Stato Brado | Open Day Operazione Attore - Laboratorio Teatrale

Partendo dallo sblocco emozionale (tecniche di rilassamento e meditazione associate a respirazione diaframmatica) gli allievi potranno approcciarsi liberi da sovrastrutture al lavoro dell'attore passando dalle varie discipline che questa professione porta con sé (recitazione, dizione, linguaggio del corpo - basi di commedia dell'arte - analisi del copione/sceneggiatura).

> Sabato 19 Gennaio dalle 22:00 
Tavola Tonda | Baba Sissoko | Sponde Sonore 2018-2019

Nato a Bamako nel Mali, Baba Sissoko è maestro indiscusso del tamani (talking drum) che ha imparato a suonare durante la sua infanzia grazie agli insegnamenti del nonno Djeli Baba Sissoko, e dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con pochi gesti.
Eccelso polistrumentista suona anche lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse, l’Hang e… canta! Signore e signori un griot sul palco di Arci Tavola Tonda!
 
 
 

INOLTRE

Ogni anno la tessera #arci offre in tutta Italia riduzioni per musei, teatri, eventi, mostre, riviste, decine di proposte e siti culturali tra i più belli del nostro Paese. 
Sul nostro sito è possibile trovare l'elenco in continuo aggiornamento delle convenzioni locali.



I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.

L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.