SOS SuoniAmoCi SU: Resta a casa con PercussioniAmo e Monica Mirto (Età 4 – 10 anni)

SOS SuoniAmo – BARATTOLI, LATTINE, SPAGHI, TUBI PER SUONARE, DIALOGARE BAMBINI E GENITORI INSIEME !!!

Creatività VS coronavirusEhi bambini e bambine,  ragazzini e ragazzine, si diciamo a voi !!! Cosa possiamo fare noi contro il coronavirus ??? Restare a casa certo!!! Ma possiamo trascorrere questo tempo in modo creativo perché la creatività è la nostra vera rivoluzione. Giocando e imparando qualcosa di noi e degli altri, eccoci qui insieme a voi con SOS SuoniAmoCi su. Eh sì! Noi non ci arrendiamo: insieme lo sconfiggeremo questo brutto mostro invisibile!!! Vai ai link insieme a mamma papà, ai nonni, ai tuoi fratelli o sorelle più grandi o insieme a chi è con te in questo momento a casa! VEDRAI UN VIDEO tutorial e poi possiamo giocare insieme per conoscerci un po’ e guardare le nostre emozioni attraverso gli strumenti musicali che costruiremo insieme! Sappi che gli strumenti musicali insieme fanno la MUSICA che da sempre è stata il nutrimento dell’anima e che ci può accompagnare in ogni azione della vita. Insieme vinceremo questo momento e sfogarci scaricare la nostra energia che non ci serve con la musica … E allora genitori nonni, sorelle, fratelli sorelle che stanno a casa con te … PERCUSSIONI AMOsuoniamo insieme!

GUARDA IL VIDEO  E GIOCA CON NOI !!!

Laboratorio

  1. Costruiamo secondo le istruzioni del tutorial il Nostro strumento musicale, scegliendo con cura i materiali che più ci “risuonano”: lattine di bevande, scatolette di tonno, tubi interni dei rotoli di carta igienica, insomma quello che vuoi tu e che la fantasia ti suggerisce. Invita anche mamma o papà a costruire il proprio e magari aiutali tu!

IMG_3137Quando tutti gli strumenti sono pronti iniziamo il Nostro dialogo di “musica senza parole”

  1. Come stai oggi? Sì … sai che puoi dirlo con gli strumenti?  Se sei con mamma e papà o i nonni rispondete a giro a turno solamente suonando lo strumento
  2. Adesso prova a memorizzare e a ripetere sempre lo stesso ritmo che racconti l’emozione di questo momento.
  3. Sai indovinare l’emozione che ha suonato mamma? che colore daresti alla sua emozione? e la tua di che colore è?  e ciascuno di voi risponderà a sua volta. 
  4. Ora che tutti sappiamo come ci sentiamo “suoniamo insieme”, ciascuno la propria emozione e vediamo se riusciamo a “sentirci ancora”

 

Come é andato l’esperimento??? Siete riusciti a suonare il vostro ritmo?? O si creava confusione? Cosa succede di solito quando parliamo tutti insieme? E quando non ascoltiamo lo stato d’animo dell’altro come facciamo a comprenderlo? Quale é il segreto allora per ascoltarci … “insieme”, pur rispettando ciascuno la propria emozione?

 

Ora … proviamo a “fare musica” insieme, suonando le nostre emozioni. Stavolta però la musica sarà scritta e ciascuno utilizzerà un altro modo di suonare: forte, piano, lento, veloce, lentissimo, velocissimo, pianissimo, fortissimo, ... seguendo suoni e silenzi che troverai sul foglio qui sotto.

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  1. Ognuno di voi sceglierà un modo diverso per esprimersi, sperimentando un po’ tutte le emozioni, anche quelle che non sta provando in questo momento, ma anche stavolta non lo dirà: se suonerai lentamente, l’emozione potrebbe essere di tristezza, malinconia, noia, perché magari vorresti giocare coi tuoi compagni, stanchezza perché non hai voglia di stare al video gioco e vorresti tornare a scuola, paura perché vorresti finisse presto,  …. e se suonerai velocemente potrà essere: gioia perché quando tutto finirà andrai a passeggio liberamente, oppure al contrario rabbia o fastidio per questo brutto mostro che non va via dal nostro pianeta terra!!!

Se poi suonerai pianissimo magari potrebbe essere che sei calmo o tranquillo, o che non ti va di fare baccano. Se suonerai fortissimo sarà forse perché vuoi buttar fuori tutto? Oppure perché sei felice quando giochi con mamma e papà! O ancora … pensa tu altri modi di suonare ed esprimere le emozioni! Esplorarle tutte fa bene, e ti fa comprendere come sei fatto tu e magari anche mamma o papà ne sapranno un po’ di più! 

 

  1. IMG_20200314_233126_resized_20200314_113155595E ora prendi un foglio bianco e copia come è scritto su questo che vedi accanto: hai appena composto e scritto, quindi hai adesso uno spartito vero! Il rombo pieno indica un battito, quindi un “tum”, un “colpo” sullo strumento, il vuoto “silenzio”, e quindi shh (a mente).
  2. E adesso si suona! Prima tutti assieme, poi divertiti a far indovinare a mamma quello che hai eseguito, o indovina tu quello che ha eseguito lei. 
  3. Se adesso sei bravo provate a suonare tu un rigo e mamma un altro. Non farti confondere però! Sentire qualcuno che dice un’altra cosa può far confondere e non ci fa comprendere cosa invece dobbiamo fare noi! anche in musica è così! Poi uno suona dal 1 al 5 e l’altro ,in contemporanea, dal 6 al 10 e …
  4. E per finire …. SUONIAMOCI SU: eccoti una musica da accompagnare con gli strumenti da te costruiti!  Tutti insieme per divertirci col celebre Can Can di J. Offenbach.

 

Se sapremo “ascoltarci”, errore dopo errore, riusciremo a fare un bellissimo concerto, senza parole! Perché il segreto è allargare le orecchie per sentire anche quello che non si riesce a dire! Sai che è quello che potrebbe aiutarci a comprendere questa brutta esperienza? … ascoltarsi di più sarà di certo una vittoria! 

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Raccontaci com’è andata e invia le tue soluzioni, i tuoi commenti, le tue riflessioni o richieste, a:

centroilgiardinodelleidee@gmail.com – Fb – Il Giardino delle Idee  – Palermo

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