SOS RaccontiAmo – Resta a casa con le storie e con Veronica Cerniglia (età 5 – 10 anni)

SOS RaccontiAmo – BUCATO, SBAGLIATO, PERFETTO, PINGUINI, SEBASTIANO, … I PERSONAGGI DELLE STORIE ILLUSTRATE PER BAMBINI E ADULTI INSIEME!!! 

Creatività VS coronavirus  Ehi bambini e bambine,  ragazzini e ragazzine, si diciamo a voi !!! Cosa possiamo fare noi contro il coronavirus ??? Restare a casa certo!!! Ma possiamo trascorrere questo tempo in modo creativo perché la creatività è la nostra vera rivoluzione. Giocando e imparando qualcosa di noi e degli altri, eccoci qui insieme a voi con SOS RaccontiAmo per conoscerci. Eh sì! Noi non ci arrendiamo: insieme lo sconfiggeremo questo brutto mostro invisibile!!! Vai ai link insieme a mamma papà, ai nonni, ai tuoi fratelli o sorelle più grandi o insieme a chi è con te in questo momento a casa! Ci sono delle storie raccontate e poi possiamo anche giocare insieme per conoscerci un po’ e guardare le nostre emozioni attraverso quelle dei protagonisti dei racconti! Sappi che questi personaggi hanno affrontato un sacco di guai ma … ne sono usciti vincitori!!! Quindi anche tu potrai insieme a noi vincere questo momento e chiedere aiuto a Sbagliato, ai Pinguini, a Sebastiano … e se ce l’hanno fatta loro, ce la faremo anche noi prestissimo!!!

Laboratorio n. 1: Io sono IO

1. Ascolta questa storia che ti racconto: I cinque Malfatti di Beatrice Alemagna

51Qo4EbITuL._SX346_BO1,204,203,200_ (1)

2. Adesso scegli tra i personaggi quello che ti piace di più e disegnalo a modo tuo: puoi utilizzare tempere, pennarelli, carta, materiale da riciclo … tutto quello che ti occorre per creare il tuo personaggio

3. Somigli tu a questo personaggio? Racconta un po’ a chi c’è con te cosa hai tu in comune con il personaggio che hai scelto.

4. Mi sa però che tu hai qualcosa che …. NESSUUUUUNO ha!!! Qual è questa cosa? Un particolare del tuo viso, del tuo corpo, un aspetto del tuo carattere? Pensa …. pensa … prendi un colore che ti piace e su un foglio scrivilo (o fallo scrivere al nonno) più grandeeeeeeee che puoiiiii !!!

5. Come è andata? Hai notato come il tuo personaggio ha visto qualcosa di nuovo di sé? Dagli un nome nuovo e danza con lui su questa musica. Sai che parla proprio di te? Dice così: “Honey, honey, dolce, cara/o ho già sentito parlare di te, volevo sapere qualcosa in più, e adesso capisco cosa intendevano dire, sei una macchina d’amore, mi fai venire le vertigini …mi sento come se volessi cantare … quando fai le cose che fai!”

Laboratorio n.2 : Tutto passa, cambia o si trasforma  

  1. Ascolta questa storia: Le cose che passano  di Beatrice Alemagna

51lzY2i6MEL._SX319_BO1,204,203,200_

  1. E adesso osserva attorno a te quali sono le cose che passano e si trasformano: questo brutto coronavirus passerà, ci saranno sempre meno persone contagiate e poi più nessuno! Oppure le foglie si trasformano di colore o di consistenza, … Dinne altre tu alla mamma o fatti aiutare a trovarne.                                                 8cbd26cc485b51e73f37e8fb6e9b0ce1
  2. Poi pensa alle cose che invece non passeranno o cambieranno mai: il ricordo di una bella festa, oppure l’abbraccio della tua migliore amica, oppure ….unnamed (1)Scrivine altre tu e disegnale su un foglio: 
  3. Pensa una tua esperienza passata (vissuta a scuola, con gli amici, con i nonni ecc.) che vorresti rivivere ancora e raccontala alla nonna o a chi c’è con te.  
  4. Cosa ti è piaciuta di più di quell’esperienza? e perché? Arrotola il foglio come una pergamena e conserva il tuo ricordo dentro una scatola. Lo ritroverai  sempre!
  5. E per finire gonfia uno palloncino, inserisci dentro un pensiero, un’esperienza che vuoi far volare via e lancia il palloncino!

Laboratorio n. 3 La piccola cosa

  1. Ascolta questa storia: La gigantesca piccola cosa di Beatrice Alemagna

17415283cfa48ec2225012e73e3cd9cc_w250_h_mw_mh_cs_cx_cy

  1. Qual é o cos’è la cosa che ti rende felice? Scrivilo su un bigliettino e inseriscilo all’interno di una scatola. Fai il gioco con mamma, papà e i nonni. Quando tutti avrete inserito il bigliettino ognuno ne estrae uno dalla scatola e lo legge ad alta voce provando a indovinare chi lo ha scritto! Forse sarà stata mamma, o papà o il nonno! Ovviamente gioca solo con le persone che stanno a casa con te. Potrai farlo quando tornerai a scuola insieme ai tuoi amichetti.

images (3)

  1. Ma tu sapevi che la felicità ha una forma? Prova a dar forma alla tua felicità! Se avesse un colore, quale sarebbe? Se avesse un profumo, quale sarebbe? Se avesse una forma, una melodia? Prova a descrivere la tua felicità! Ti do un suggerimento: 4308.0.616952543-005-ksFD-U43190291750488QtB-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443
  2. Adesso utilizza diversi materiali e tutta la tua creatività: cerca una canzone che ti rende felice e danzala;
  3. Disegna un oggetto che sarà il tuo portafortuna per la felicità; i
  4. Inventa una melodiaa da canticchiare e aggiungi le parole: ripetile sempre e sarà il tuo canto propiziatorio;
  5. Racconta e scrivi di un momento in cui davvero sei stato felice, sapendo che ne avrai di mille altri ancoraaaaaaa!!!

E QUESTA … E’ UN’ALTRA STORIA:

Ascolta le altre storie che ti RaccontiAmo: 

Un grande giorno di Niente di Beatrice Alemagna

Perchè non fiorisci di Katarina Macurova

Love di Gianberto Vanni

La terra vista da qui di Satoe Tone

250755_203083319813891_791125164_n

A mamme, nonni e a te piccolo: se ti va raccontaci com’è andata e invia le tue soluzioni, i tuoi commenti, le tue riflessioni o richieste, a:

centroilgiardinodelleidee@gmail.com – Fb – Il Giardino delle Idee  – Palermo

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment