Calendario eventi

ONIBI #01 | Dario De Blasi - Roulette BCE | @ArciPorcoRosso
Da Venerdì, 3. Febbraio 2017 -  19:30
a Domenica, 19. Marzo 2017 - 23:00

ONIBI presenta
Dario De Blasi - Roulette BCE

Arci Porco Rosso
Piazza Casa Professa, 1

dal 3 al 19 febbraio 2017

Inaugurazione: venerdì 3 febbraio ore 19.30

____

L'OPERA

ROULETTE BCE è il lavoro, ancora inedito, del fotografo palermitano Dario De Blasi.

~

28 giugno 2015. L'autore è arrivato da poche ore ad Atene quando la Banca Centrale Europea congela la liquidità di emergenza, costringendo il governo greco ad interrompere l'erogazione di contanti.

Il viaggio si concluderà a Ptolemaida, a 60 km dal confine macedone, dove grazie alle cave di lignite viene prodottto il 70% dell'energia elettrica dell'intera Grecia.
Nonostante le elevate emissioni di CO2 ed altri inquinanti il progetto di espansione dell'area è stato finanziato in grande parte con un prestito obbligazionario dalla KfW Bank, di proprietà del governo tedesco.

L'AUTORE

Dario De Blasi scopre il mondo della fotografia all'età di 15 anni. Si innamora presto del lavoro di alcuni tra i più grandi interpreti della fotografia di reportage.
L'utilizzo dell'analogico e del bianco e nero vengono valorizzati da una particolare cura per stampa in camera oscura, di cui si occupa personalmente.

Il suo primo reportage, "Il popolo del matrimonio", nasce per caso dall'incontro con un fotografo di matrimoni, che gli permette di entrare nelle case del popolo palermitano e della sua provincia.
Con "Teatro devoto" l'autore riesce a dare un'interpretazione autentica del tema delle feste religiose siciliane, caro a molti fotografi isolani.
Tra gli altri suoi lavori "Mémoires d'un séjour en France", realizzato durante il suo soggiorno in Francia.

www.dariodeblasi.it