Calendario eventi

Porco Rosso | Illustrissimi #1 - Tu sei porpora
Da Venerdì, 1. Dicembre 2017 -  19:00
a Venerdì, 15. Dicembre 2017 - 23:59

Primo appuntamento con #illustrissimi, la rassegna dell'Arci Porco Rossoalla scoperta dei talenti del disegno e dell'illustrazione.
Si comincia venerdì 1 Dicembre con Tu sei porpora.

"Non ho mai preso lezioni di disegno, non ho fatto l’artistico e non frequento l’accademia. Disegno da sempre e sempre, tranne quando ho la febbre. Mi chiamo Giulia e l’origine dello pseudonimo non serve domandarlo a me, quel tu può essere riferito a lei, a lui, a te. 
Tu sei porpora non è una persona sola, non è chi disegna e nemmeno chi pensa, tu sei porpora è un invito a guardarsi dentro e attorno, una persona, un albero, una sedia. Tu sei porpora si nutre delle parole degli altri e delle sue. Fino a quando le frasi possono stare chiuse nella nostra testa? Fin quanto possiamo canticchiare una canzone prima di impazzire? Tu sei porpora è il tentativo di dare forma chiara al significato di alcune parole, in modo da farle intonare perfettamente. Ogni suono di conseguenza ha una forma, e quello che vedi in questa mostra è il risultato di uno sfogo e della ricerca ossessiva del giusto incastro tra suono/parola e forma/linea. Per fare in modo che tu possa trovare un tuo significato, un tuo perché nelle mie illustrazioni, ho deciso di fare a meno delle frasi da cui le stesse illustrazioni hanno avuto origine. Il mio significato sarà sicuramente diverso da quello che attribuisci tu, ed è così che per me si arriva al fine ultimo del linguaggio: costruire una catena infinita di significati e spiegazioni che fanno riferimento ad un’immagine comune. Tutti possiamo esprimere un concetto, ma tutti lo facciamo dandogli una sfumatura diversa. Per questo le mie illustrazioni non hanno colore."