Calendario eventi

Porco Rosso | Illustrissimi #4 - "Rivolti" di Stefania Cordone
Da Venerdì, 16. Marzo 2018 -  19:00
a Giovedì, 29. Marzo 2018 - 00:00

"Rivolti”

Mostra personale di Stefania Cordone

Il protagonista principale della mostra “Rivolti” è il giullare, una figura che nella storia vestiva il simbolo della rivolta, della coscienza e della verità - risvegliate dai campanelli che portava con sé - rispetto ad un sistema dato, prestabilito e immutabile. Se normalmente assumeva un carattere fortemente politico e sociale, qui il giullare incarna le vesti di una coscienza individuale, quella dell’uomo che, nella più o meno consapevole ricerca di sé, viene destato e turbato dalla scoperta di una verità grande e profonda che lo riguarda intimamente. “Si voltò destato dal Grande Enigma” è uno dei titoli che ricorre tra le opere presentate. Ognuno, ad un certo punto - ma non necessariamente - scopre il proprio Grande Enigma. Può essere qualsiasi cosa e può avvenire in qualunque momento. È come un’ illuminazione, positiva o negativa, armonica o dissonante, sempre comunque chiarificatrice. Da allora in poi, l’ordine quotidiano conosciuto si trasforma, muta alla ricerca di un nuovo equilibrio e di nuovi strumenti per attuarlo. Il giullare è la metafora di questo stravolgimento, non più politico, ma esistenziale e umano. La rappresentazione ravvicinata del suo sguardo, nei ritratti presenti in mostra, è la giusta metonimia per rappresentare un avvicinamento al concetto, mentre da lontano si sente l’eco di una voce che dice sommessamente “Me ne vado alla ricerca di un grande forse”.
Non è solo una citazione da Rabelais, ma anche il titolo (e spesso il sottotitolo implicito) di una serie di opere che navigano attorno a questo mistero, per attuare una rivoluzione piccola e silenziosa, l’unica ad oggi possibile.

LA MOSTRA RESTERÀ VISITABILE DAL MERCOLEDÌ ALLA DOMENICA DALLE 19.00 ALLE 24.00 FINO AL 29 MARZO.

BIO
Stefania Cordone nasce a Palermo nel 1986.
Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Palermo specializzandosi in Grafica d’Arte. Ha tenuto corsi privati di pittura e disegno a Palermo, presso L’Altro Arte Contemporanea (LAAC), dove ha lavorato per due anni organizzando diverse mostre ed eventi culturali. Ha esposto in numerose mostre in Italia e all'estero tra cui:
Mediterranean Routes / Rotte Mediterranee, Cantieri, Culturali alla Zisa, Spazio ZAC, Palermo, 2017; Bells From The Deep, Hundred Years Gallery, London, 2016; Animalaria, PUTIA art gallery, Castelbuono (PA), 2015; Prova ed errore, Museo Civico, Castelbuono (PA), 2014.
Attualmente vive e lavora a Castelbuono, dove inoltre collabora come direttore artistico con PUTIA sicilian creativity, uno spazio dedicato all’arte e all’artigiano made in Siciliy.