Calendario eventi

Casa della cooperazione | Laboratorio di balli della tradizione del Sud Italia
Martedì, 2. Ottobre 2018, 20:30

La Compagnia di Ballo Popolare offre la possibilità, mediante la progettazione di un Laboratorio sui balli della tradizione del Sud Italia, di vivere e condividere esperienze legate principalmente alla cultura coreutica e musicale della tradizionale popolare del Mezzogiorno. L’intento è, quindi, di promuovere l’acquisizione di conoscenze sul ballo antico e sulle sue evoluzioni sino ai giorni nostri, proprio perché, come disse Emanuele Tesauro nel 1663, all'origine del mondo c'è "quell'arte nobilissima che è la danza di cui si dice ella esser nata da principio col mondo istesso". I destinatari del laboratorio sono tutti coloro che sono curiosi di “viaggiare” anche solo con la fantasia accomunati dalla voglia di conoscere il linguaggio della danza di tradizione come elemento espressivo e caratterizzante di un popolo. La metodologia applicata è improntata sulla spontaneità del movimento, ovvero, sull’apprendimento motorio che sfrutta il meccanismo dell’imitazione. Didattica si, ma anche molto spazio alla spontaneità dei movimenti e alla ricerca del proprio stile personale!

Il laboratorio si svolgerà ogni martedì dalle ore 20:30 alle ore 21:30 presso La Casa della Cooperazione, a Palermo in via Ponte di Mare 47/49.

La lezione di prova gratuita si terrà il 2 ottobre alle ore 20:30, il corso si terrà una volta raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti.

Per partecipare al corso è richiesto un contributo di partecipazione di 35 euro al mese.
La partecipazione è riservata ai soci tesserati Arci.

Vuoi iscriverti subito al corso? Facile! Basta compilare il modulo Google al seguente link https://goo.gl/forms/1kkEXj7fc34HZmKa2