Calendario eventi

Atelier Bugigattolo | Dalla Neutralità ai Sentimenti - Workshop di Maschera Neutra
Da Lunedì, 29. Ottobre 2018 -  15:00
a Lunedì, 5. Novembre 2018 - 17:00

Felici di proporre un'altro interessantissimo workshop per chi vuole continuare a formarsi nel campo teatrale. Il workshop è condotto da Roberta Sciortino, attrice e pedagoga Palermitana ed è aperto a tutti.

PREZZO: 50 euro più 10 iscrizione (tessera Arci* e contributo associativo).
*Chi è già in possesso della Tessera Arci 2019 pagherà solo 5 euro di contributo associativo.

Per info:
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell Andrea: 3295882033

- Neutralità del corpo e presenza scenica silenziosa :
Scoprire la differenza tra la postura di tutti i giorni e una postura “neutra”, ripulita da ogni difetto o “vizio” generato dalla quotidianità – un atteggiamento delle spalle, delle braccia, la postura del bacino o il modo di camminare – preparandosi a modellare il proprio corpo in base alle esigenze della scena. Questa è quella che definiamo Presenza scenica.
- Scoperta della MASCHERA NEUTRA e studio dei quattro elementi Acqua/Terra/Fuoco/Aria Attraverso un cambiamento della respirazione e di movimento, il corpo assume la consistenza di queste quattro diverse materie. Ogni elemento porta con se un diverso stato drammatico che l’allievo comincia ad esplorare.
Studio dell’acqua : Con l’aiuto della maschera neutra gli allievi partono dallo studio del “movimento a onda” per poi analizzare attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, quante forme può assumere l’elemento acqua.
Studio dell’aria: Con lo stesso procedimento si analizza il comportamento dell’aria e dei suoi “derivati” : vento, brezza, fumo, mulinello etc...
Studio del fuoco: dalla “brace” alle “fiamme” alla “cenere” , il solo fuoco offre già la possibilità di esplorare il territorio del dramma che nasce, cresce, si consuma e muore.
Studio della terra: la consistenza dell’eroe tragico è senza dubbio di “terra”. Come un albero egli pianta le radici e resiste alle intemperie che si abbatteranno su di lui.
In un secondo momento si chiede agli allievi di rivivere i quattro elementi senza l’ausilio della maschera, ma mantenendone il ricordo della respirazione e del percorso interiore. Le sensazioni vengono associate al testo: L’allievo rivive con il corpo le caratteristiche essenziali degli elementi e le trasforma in parole.