Calendario eventi

Stato Brado | Lettere Dipinte | Brush lettering per manifesti con Monica Dengo
Sabato, 15. Dicembre 2018, 09:30 - 18:00

In occasione dell'inaugurazione di Human Rights / Right Humans - Ridiamo colore ai nostri diritti - ciclo di appuntamenti pensati per festeggiare i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e del cittadino e per tornare a parlare in maniera diffusa di Diritti - lo Stato Brado organizza il WORKSHOP 

"LETTERE DIPINTE | BRUSH LETTERING PER MANIFESTI con Monica Dengo 

In questo corso impareremo a scrivere con un pennello piatto e a realizzare un manifesto con lettere dipinte.

Prenderemo spunto da forme di lettere tipografiche in legno e vedremo come e quanto le lettere manuali dipinte a pennello si possano modificare per dare rilievo al ritmo e alla composizione complessiva del manifesto, senza perdere leggibilità. Gli allievi apprenderanno sia le tecniche di scrittura con pennello piatto, sia le forme di un maiuscolo appositamente sviluppato per alcuni dei manifesti in mostra dal 14 dicembre per Human Rights / Right Humans - Ridiamo colore ai nostri diritti

Il corso è aperto ad un numero massimo di 18 persone ed ha un costo di 100€ a partecipante. La quota comprende tutto il materiale utile al workshop che avrà una durata all'incirca di 8 ore (9.30 - 13.00 e 14.00 - 18.00).Per partecipare è necessario pre-iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La semplice partecipazione su facebook non garantisce alcuna prenotazione.

MONICA DENGO
Monica Dengo ha insegnato calligrafia, lettering e scrittura a mano e lavorato come libera professionista in Italia e in California dal 1997. In Italia collabora e tiene workshop internazionali con la Fondazione dei Musei Civici di Venezia e con il Centro Internazionale Arti Calligrafiche. E’ docente all’ISIA di Urbino, ha tenuto corsi alla Libera Università di Bolzano, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’ISIA di Faenza.
E’ stata invitata a tenere workshop in Giappone, Canada, Germania, Belgio, Svizzera, Francia, Stati Uniti e Italia. 
Ha esposto i suoi lavori in molte parti del mondo ed è stata premiata come miglior artista straniera alla Sharjah Calligraphy Biennial 2014 (EAU). Una sua opera e? in esposizione permanente alla Mountain View Public Library in California e altre si trovano alla San Francisco Public Library Special Collection e in collezioni private e pubbliche. Ha pubblicato due manuali in Italia, Le Penne in Pugno con Giannino Stoppani di Bologna e nel 2017 Lascia il Segno con Terre di Mezzo Editore. 
Per conoscere il suo lavoro visitate www.monicadengo.com e www.scritturacorsiva.it