Calendario eventi

Biblioteca Le Balate | CORI AL CENTRO! VOCI BIANCHE ED ENSEMBLE STRUMENTALI IN CENTRO STORICO – II EDIZIONE 2018/2019
Venerdì, 15. Febbraio 2019, 16:30

15 Febbraio 2019 – ore 16.30 – Biblioteca delle Balate – visita guidata della Biblioteca ore 16.00 V. Mongitore – Coro “DoReMi” direttore Angela Maria Romeo II CD “Ruggero Settimo” Castelvetrano – Trapani. Ensemble strumentale “Savio” direttore Carmelo Leonardi – Ics S. Domenico Savio – S. Gregorio di Catania

4F7992B2-B774-4F26-9CB4-477D852F55A1

cori al centro 2018-19

25 Gennaio 2019 – Archivio Storico Comunale – V. Maqueda Coro ed Ensemble strumentale “Cosmo Guastella” direttore Giovan Battista La Blasca Ics di Misilmeri – Palermo

 

14 Dicembre 2018 ore 16.30 – Coro “V. Bellini” dirige Maestra Daniela Giambra – Ics “G. Parini” Catania. Sede: S. Giovanni Decollato – piazza S. Giovanni Decollato – Palermo

23 Novembre 2018 ore 17.00 – Coro “Bianco Suono e Teen Choir” – Scuola Progetto Suono Messina”- dirige M°Agnese Carrubba. Sede: Archivio Storico di Palermo – via Maqueda, 157. Inaugurazione II Edizione di Cori al Centro.  In collaborazione con Ars Nova Palermo coorganizzato da Ballarò significa Palermo e dall’Amministrazione Comunale di Palermo, dall’Assessorato alla Cultura/Archivio storico Comunale, con richiesta di patrocinio alla Città Metropolitana di Palermo, è inserita in Palermo Capitale della Cultura, e ha la diffusione dell’Usr Sicilia.

emblema_comune_fondorosso

Coro Bianco suono           Coro di voci bianche Scuola Progetto Suono Messina

22-1024x576

Per la II edizione, una stagione concertistica dai bambini ai bambini di ogni età, per l’anno scolastico 2018/2019 di cori di Voci Bianche e di piccoli Ensemble strumentali delle scuole pubbliche e private siciliane, primarie e secondarie di I grado, e a indirizzo musicale. Quest’anno la stagione si arricchisce anche di ensemble strumentali.Per il secondo anno si ripropone la stagione che lo scorso anno ha visto circa 1500 partecipanti tra bambini e adulti da tutta la Sicilia e turisti italiani e stranieri in visita a Palermo.

La stagione di concerti avrà luogo presso alcuni siti artistici del centro storico di Palermo, in Chiese, Palazzi e Biblioteche. Le finalità sono varie. Coniugare arte, storia della città e musica. Far godere  – bambini, turisti, docenti, genitori, familiari dei piccoli concertisti – della particolare atmosfera del centro storico di Palermo facendo musica. Visitare il sito presso cui la scuola si esibisce e conoscerne la storia. Mettere bambini e ragazzi al centro del progetto educativo e culturale per la loro formazione e crescita attraverso i suoni e l’arte. Far assistere ai concerti i bambini del territorio del Centro storico e quelli di Ballarò Albergheria inseriti nel percorso di crescita personale ed espressivo creativo BallarArt. Attivare processi di educazione alla bellezza, alla legalità, alla tutela dell’ambiente e alla convivenza civile.

 

ARTICOLAZIONE

Le scuole siciliane pubbliche e private possono presentare domanda di adesione entro e non oltre il 23 Novembre 2018, inviando l’apposita scheda a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , scheda corredata di file audio o video del coro/ensemble di massimo 1 min. 

Scheda adesione scuole Cori al Centro_Voci bianche_ensemble_in centro storico stagione 18_19

Logo-Palermo-Assessorato (3) (1)marchio SBACP positivo-negativo 01 (2)

La stagione parte a Novembre 2018 e si conclude a Giugno 2019. E’ previsto un concerto al mese che si svolgerà di venerdì pomeriggio nelle date previste dalle ore 16.30 circa fino alle ore 18.00 circa, comprensivo di visita guidata rivolta ai bambini partecipanti al concerto. Saranno inseriti nella stagione 8 cori e 8 Ensemble strumentali. In caso di maggiori richieste un’apposita commissione procederà a selezionare le scuole che verranno poi inserite nella stagione in date già prefissate. La stagione è gratuita per tutti e con accesso fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ad ogni scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ogni mese, ogni concerto vedrà l’esibizione di due scuole (possibilmente 1 ensemble strumentale e 1 coro, o un mix dei due organici). Ciascun gruppo si esibirà per non oltre 25 minuti. L’eta dei bambini/ragazzi va dai 7/8 anni ai 13/14 anni. Le esibizioni di gruppi corali (massimo 40 partecipanti) e strumentali (Ensemble di 8/10 partecipanti) dovranno essere in acustico. Le esibizioni possono essere intrecciate ad altri linguaggi espressivi e ad altre modalità artistiche: cori parlati, arti visive, movimenti di danza e gesti, parti solistiche e corali, tutto allo scopo di creare spettacolo nello spettacolo. Sarà fornita solo una tastiera dinamica. Il resto della eventuale strumentazione sarà a cura delle scuole partecipanti.

Il 21 giugno 2019 il  Concertone finale, in occasione della Festa Internazionale della Musica, vedrà la partecipazione di cori ed ensemble esibitisi durante l’anno (in numero da concordare dopo le adesioni e le successive selezioni) presso l’Atrio Monumentale di Palazzo delle Aquile. Alla fine dell’anno in occasione del Concertone finale verranno assegnati 2 / 3 premi in denaro secondo criteri e motivazioni che verranno resi noi e previa scelta da parte della commissione costituita appositamente.

Le spese di trasporto e gestione del coro sono a carico delle scuole che dovranno essere in possesso di autorizzazione dei genitori dei partecipanti, comprendenti autorizzazione ad essere fotografati e ripresi nel rispetto della normativa europea 2016. Docenti e genitori saranno responsabili dei bambini sia durante il concerto che durante le visite guidate.

Il progetto può subire variazioni in relazione all’organizzazione e alla disponibilità dei siti. Date e siti d’esibizione verranno comunicati per tempo alle scuole partecipanti. Le date e i luoghi assegnati non possono essere modificati.

DATE CONCERTI E SITI*

23/11/18 – 14/12/18 – 25/01/19 – 15/2/2019 – 22/3/2019 – 5/4/2019 – 10/5/2019 – 31/5/2019 – 21/6/2019.

Palazzo delle AquilePalazzo Comitini, Chiesa di S. Chiara, Chiesa di S. Saverio, Biblioteca Casa Professa; Chiesa di SS. Crispino e Crispiniano, Archivio storico comunale, Biblioteca delle Balate, S.Giovanni Decollato e altre sedi eventualmente da individuare.

* Le sedi potranno variare in relazione alle disponibilità delle giornate concordate.

 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 3402279496 – www.ilgiardinodelleidee.eu   Fb: Il Giardino delle Idee Palermo