Calendario eventi

LINK | Lumen in Fabula Racconti in una notte - Chiesa del Collegio di Maria
Giovedì, 28. Febbraio 2019, 21:00

Giovedì 28 febbraio, ore 21.00
presso la Chiesa della Santissima Trinità del Collegio di Maria, sita in Piazzetta Vaglica a Monreale.


LUMEN IN FABULA - RACCONTI IN UNA NOTTE

Giunti oramai alle ottava edizione, "Lumen In Fabula," manifestazione nata dall'adesione del Collettivo ARCI Link a "M'Illumino Di Meno", la giornata del risparmio energetico, può essere definito un appuntamento fisso per il circolo monrealese.

M'Illumino di meno è una campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di RaiRadio2. L'invito ad uno spegnimento simbolico per promuovere il consumo responsabile di energia è portato avanti dalla nostra associazione attraverso un recital a lume di candela.

Quest'anno la manifestazione è stata ideata insieme alla "Compagnia Teatrale Senza Con-fini" e, come in passato, sarà possibile entrare in un luogo suggestivo illuminato esclusivamente da candele.

Un percorso fitto di trame, un variegato mosaico di immagini, di poesia, di rumori improvvisi e di silenzi ingombranti che raccontano, da prospettive tanto personali quanto universali, le note più intime dell’essere umano che ci connettono gli uni agli altri. Gli attori diventano protagonisti del proprio messaggio, persino quando non sanno più come comunicare. Attraverso le loro storie, lo spettatore verrà condotto nella tana del Bianconiglio, dove giacciono infanzie rubate, egoismi disumani, insicurezze capaci di paralizzarci, dolci nostalgie, risate amare e speranze irrinunciabili. Una catabasi necessaria per conoscere le proprie radici, ritrovarsi e, finalmente, rinascere.
L'atmosfera del racconto sarà racchiusa all'interno di una bolla poetica e onirica in cui il pubblico sarà invitato ad entrare.

Una serata ricca di poesia e musica, dove tutto è possibile.

Per la partecipazione all'evento è previsto un contributo di:
- 3 € per i ragazzi dai 10 ai 20 anni;
- 5 € per gli adulti.
Per i bambini di età inferiore a 10 anni lo spettacolo è gratuito.