Calendario eventi

Le Giuggiole | Animiamo le immagini - I giocattoli del precinema
Domenica, 10. Marzo 2019, 17:30 - 19:30

Animiamo le immagini - I giocattoli del precinema
Laboratorio per bambini 7-12 anni
A cura di Dino Agate

Contributo soci 10€ a bambino
Per info e prenotazioni 091 2737732

Come si otteneva l’illusione del movimento quando ancora non esisteva cinepresa e pellicola?
Per rispondere a questo quesito nasce il laboratorio “Animiamo le immagini, i giocattoli del precinema”.
Sin dall’antichità, l’uomo ha cercato di ricreare tale magia attraverso immagini statiche, ma è solo nell’800 che riesce realmente a dare “vita” (quindi ad ‘anima’re) a semplici soggetti disegnati. Gli attrezzi/giocattoli sviluppati lungo tale secolo con questo scopo, via via sempre più sofisticati, portarono, assieme alla scoperta della fotografia e della pellicola impressionabile, alla nascita della cinematografia.
In questo laboratorio, prenderemo spunto da un breve cartone animato per scoprirne i segreti, e da lì fare un viaggio indietro nel tempo, per costruire come 150 anni fa, alcune di queste invenzioni ottiche che, sebbene possiedano nomi strani e complicati (fenachistoscopio, taumatropio, cineografo, zootropio) sono facilmente riproducibili con cartoncino, colori e colla.
“Animiamo le immagini, i giocattoli del precinema” è un laboratorio ludico, che stimola la creatività e la manualità dei partecipanti, non tralasciando aspetti istruttivi; si rivolge a bambini/ragazzi tra i 7 e i 12 anni.
Le iscrizioni sono a numero limitato. La quota di partecipazione include il materiale necessario allo svolgimento del laboratorio.


Il laboratorio è condotto da Dino Agate, da anni dedito all’arte dell’animazione e alla creazione di esperimenti e cortometraggi in tale ambito, in particolare in tecnica stop-motion.
Tale passione l’ha portato a condividere questo mondo magico con bambini e ragazzi attraverso laboratori e corsi. Alcuni lavori sono visionabili cercando “Dino Agate Animation Lab” su YouTube e Facebook.