Calendario eventi

Il Giardino delle Idee | Quadri di un'esposizione: la musica si racconta e parla di noi
Sabato, 23. Marzo 2019, 20:30

ArtinCounseling con dessert, serata esperienziale, dopocena con Musorgskij, Promenade tra i quadri di un'esposizione museale ... e poi immagini, ricordi, emozioni dell'autore e di chi partecipa vivendo ogni quadro in modo libero e personale: il tutto sapientemente orchestrato da Maurice Ravel e condotto da Liliana Minutoli.

Oltre a scoprire una grande opera sinfonica che ha la capacità di unire musica pittura e immagini mentali, la serata racconta che i codici artistici ed espressivi, qui composti e vissuti all'interno di un museo, diventano codici comunicativi e che a loro volta questi non sono altro che una emanazione dei cinque sensi, delle emozioni e delle modalità razionali e relazionali di ciascuno di noi.
Lo gnomo, Promenade, Il vecchio castello, Promenade, Tuileries, Byd?o, Promenade, Balletto dei pulcini nei loro gusci, Samuel Goldenberg e Schmuÿle, Promenade, Limoges, il mercato, Catacombe, Baba Jaga, La grande porta di Kiev: questa la serie dei brani all'interno dell'opera. La grande musica sinfonica che si racconta e ci racconta, la musica che insieme all'immagine delle nostre menti e del nostro cuore, insieme al cuore e alla mente creativa del compositore e del pittore legati all'opera, ci guida attraverso quella che per eccellenza è stata definita dai greci la migliore modalità di integrazione tra sapere ed essere: l'Arte.
Musica, letteratura, pittura, scultura, teatro, danza, non sono altro che rappresentazione di sensi, emozioni e bisogni, manifesti, latenti o rimossi. I due emisferi del cervello, la parte di noi creativa e quella logica, attraverso le arti, si integrano, e integrano il rapporto tra interno ed esterno di noi rendendolo fluido e consapevole di poter attraversare le luci e le ombre della vita, proprio come Musorgkij faceva passeggiando tra i quadri della mostra del pittore e amico Hartmann.

Liliana Minutoli
Pianista, cantante jazz, insegna pianoforte alla Media a indirizzo Musicale, sociologa, counselor, dottore in Discipline Psicologiche Empiriche, autrice di testi di didattica della musica e saggi per la crescita personale attraverso le arti.

ArtinCounseling:
Incontri mensili esperienziali su arti visive, teatro, musica, espressione corporea abbinati alle tecniche del counseling, per concedere a se stessi una pausa dalle corse del quotidiano e al tempo stesso osservarsi, godere del potenziale che le arti hanno sul miglioramento del rapporto con noi stessi e con gli altri.

Info costi e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.3402279496