Calendario eventi

Il giardino delle idee | Slam poetry:ricerca narrativa tra il Sè e l’Altro-Martina Riina
Venerdì, 12. Aprile 2019, 15:00

I principi della “Poetry slam” sono gli strumenti del lavoro esperienziale. Il duello poetico è nato nell’America degli anni ’70, i cui sobborghi pullulavano di arte, improvvisazioni creative e riappropriazioni di spazi, voci e tempi della realtà multisfaccettata di una vita urbana in trasformazione. I poetry slam, nati come veri e propri scontri a colpi di rime, competizioni poetiche in cui protagonista assoluta risultava essere la parola, si configurarono presto come espressioni democratiche dell’arte di strada che si faceva voce delle minoranze afro-americane e non solo, dei dissidenti, dei giovani contestatari e degli adolescenti che nelle strade dei loro quartieri abbandonati provavano a riaffermare il loro diritto alla parola attraverso l’azione diretta, la pratica creativa, quella che fece incrociare da quegli anni in poi i principi della musica nera, il blues, il jazz e il gioco quotidiano della nascente cultura hip hop. Una scrittura slam si ispira a questa realtà, quella della contaminazione e del sincretismo spontaneo, che portando alla luce le mille possibilità di esistenza delle persone che in quei linguaggi si sono riconosciute, fanno della sperimentazione e dell’elaborazione artistica il proprio manifesto di vita, una vita che include, accoglie e integra per portare a galla qualcosa di inatteso o rimasto sotterraneo.

Principi di base: Apprendimento esperienziale, Approccio maieutico, Paradigma Pedagogico Ignaziano, Antropologia del presente.

Le fasi: 1.“Conoscere, immaginare, scrivere”, 2.“incontrare, creare, restituire”. Entrambe le fasi laboratoriali prenderanno le mosse da momenti di incontro e conoscenza spontanea all’interno di variegati spazi della città di Palermo, tra piazze, scuole, case, centri sociali, ecc. Si cercherà di intercettare iniziative, eventi e attività che potrebbero costituire la cornice o l’approdo del lavoro. E’ in questo modo che si cercherà di stimolare una riflessione intensa sul rapporto tra la pratica creativa e la scrittura intima, tra il pubblico e il privato, tra il sé e l’altro, tra l’individuale e il collettivo. Una restituzione finale sarà programmata sin dall’inizio del laboratorio, ma potrà avere diverse e imprevedibili realizzazioni e destinazioni.

Martina Riina è nata a Palermo nel 1986, ma a diciotto anni ha cominciato a vivere altrove la sua formazione e a realizzare le sue esperienze, da Bologna e Torino, dove si è laureata come antropologa, alla Spagna e al Marocco dove ha lavorato come ricercatrice, all’interno di progetti di ricerca e di promozione delle diversità espressive e artistiche, religiose e politiche. Si è sempre interessata ai processi di contaminazione e sincretismo culturale dell’area mediterranea, tra Europa e Maghreb, facendo del suo lavoro materia vibrante per la sua scrittura. In particolare ha realizzato due auto-produzioni sotto il marchio dell’Associazione “Logiche Meticce” di cui è co-fondatrice: una raccolta di poesie e una raccolta di racconti brevi, che trattano i sogni, i malesseri, le follie e i dissensi di quegli anti-eroi ignorati dai più, come antidoto alla banalità, alla mera convenzione e alle ovvietà del conformismo. Ha lavorato a Palermo per la realizzazione di diversi laboratori di scrittura hip hop, linguaggi espressivi rap e pratiche artistiche legate a percorsi di cittadinanza attiva inclusivi per giovani migranti e autoctoni, con il Centro TAU Officina di promozione socio-culturale e l’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe – Centro Studi Sociali. Attualmente è responsabile della Direzione Artistica del Ballarò Buskers Festival e operatore sociale in percorsi di contrasto alla dispersione scolastica dell’Associazione Per Esempio Onlus, oltre che membro attivo di SOS Ballarò.

PROMOZIONI PER DOCENTI VALIDO PER la CARTA DOCENTE. Richiesto accreditamento per la formazione continua degli assistenti sociali.

Il Seminario/Laboratorio fa parte dei Moduli del Corso “I Linguaggi espressivi per le competenze trasversali e affettivo-relazionali”, riconosciuto dal Miur/Usr Sicilia con Decreto n. 0034932.14-12-2017 relativo all’ ente di formazione Il Giardino delle Idee, ai sensi della Direttiva n.170/2016. Per la validità del corso per la Formazione docente è necessario frequentare minimo 2 Moduli interi o 4 Laboratori (vedi al seguente link date Calendario tra cui scegliere).

Per info e costi sul corso di cui il Modulo fa parte “I Linguaggi Espressivi per le competenze trasversali e affettivo relazionali” valido per la formazione docenti clikka qui:

I LINGUAGGI ESPRESSIVI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E AFFETTIVO RELAZIONALI – MIUR/USR SICILIA

Scarica i calendari e le relative schede di iscrizione:

Calendario2018_19_Miur_Linguaggi Espressivi_competenze trasversali e affettivo relazionali

Calendario Counseling Seminari_ IlGiardinodelleIdee_2018_2019

Scheda di iscrizione Corsi aggiornamento_formazione

Scheda di iscrizione Moduli_Counseling 18_19

Scheda di iscrizione Scuola_Counseling 18_19

28379061_1960705837292643_8040264213764246004_n
OBIETTIVI

Migliorare la propria capacità comunicativa ed espressiva attraverso la scrittura.
Stimolare la volontà di comunicare al mondo le proprie idee attraverso la pratica creativa.
Imparare ad analizzare le scritture del contemporaneo secondo una prospettiva socio-antropologica.
Acquisire nuove capacità di scrittura individuale e collettiva, in particolare sviluppare un approccio “slam”, che possa stimolare e spingere ad una riflessione collettiva sulla vita sociale, culturale o politica.
Acquisire nuove modalità di utilizzo della scrittura come strumento per la comprensione e per l’inclusione di persone vulnerabili, minoranze etniche, soggetti a rischio di esclusione.
Sperimentare e conoscere linguaggi espressivi altri, le loro origini e le loro manifestazioni nella società contemporanea.
Sperimentare scritture contaminate, ibride e inedite seguendo le personali inclinazioni creative ed espressive
Migliorare la propria conoscenza degli spazi espressivi della città e delle opportunità di pratica creativa che essa può offrire.
ORARI

Mercoledì 27 Marzo 2019 ore 15.00 – 19.00 (per i docenti)

Venerdì 12 Aprile 2019 ore 15.00 – 19.00

Sabato 13 Aprile 2019 ore 9.00 – 13.30

Il Seminario è un Modulo della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano riconosciuta da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. Il Modulo permette di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di Counselor Espressivo Creativo. É aperto a tutti e a tutte, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Il seminario è esperienziale e favorisce la crescita personale e professionale di chiunque opera nella scuola e nel sociale.

INFO E COSTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.