Calendario eventi

Bocs | Lucia Immordino presenta "Dio non ride"
Domenica, 9. Giugno 2019, 18:30

“Dio non ride” esamina il riso come strumento di comunicazione, come motore primo di creazione, come elemento intrinseco della società.
In particolare ne analizza la valenza tra le cifre del Cristianesimo.
Lo studio effettuato per la creazione del saggio si pone come l’inizio di ulteriori apprendimenti universitari di ordine antropologico, sociologico, storico-religioso e anche come spunto per approfondimenti di natura filosofica.

Lucia Immordino è docente di Latino, Italiano, Storia e Geografia e, attualmente, presta servizio presso un Istituto Tecnico di Palermo: insegnare, per lei, vuol dire formare coscienze.
Si è laureata con una tesi in Storia delle Religioni dal titolo “L’uomo ride, gli Dei ridono, Dio non ride” che ha sostituito, contro il parere del proprio Relatore, al più altisonante “La nascita delle Cosmogonie attraverso il riso degli Dei”.
Da quel titolo è nata, poi, l’idea di realizzare un saggio sul riso trasversalmente all’Antropologia, alla Sociologia, alla Storia delle Religioni e alla Filosofia.
Ha già pubblicato un racconto per ragazzi “Il castello sulla rupe di borgo Jolanda” (2011); due poesie “Primi giorni a Milano” e “La verità in un cielo stellato” inserite rispettivamente nelle raccolte “Il Tiburtino” e “Luoghi di parole” (2012); un libro sulla Shoah “Quaranta giorni” (2013); come blogger ha scritto racconti di varia natura (dal 2014 al 2017).
Si occupa di antimafia, è volontaria di Emergency e collabora con il blog “L’Abattoir” e con il festival d’animazione Animaphix.

INGRESSO LIBERO RISERVATO AI SOCI ARCI