Calendario eventi

Tavola Tonda | Laboratorio di danze Berbere e Gypsy con Salamantras
Da Sabato, 19. Ottobre 2019 -  10:00
a Domenica, 20. Ottobre 2019 - 17:00

Nuovo appuntamento con le danze proposte dalle componenti del gruppo internazionale Salamantras.
In questo laboratorio scopriremo il repertorio di danze Cabila, con Alessandra Centonze, e quello proveniente da Russia, Romania e Europa Centrale, con Mónica Roncon.

SALAMANTRAS è una compagnia di danza internazionale che nasce dal progetto Danza Duende® creato da Yumma Mudra: una ricerca profonda basata sul principio di danzare la vita attraverso lo studio delle danze gitane e non solo, di danze di tutto il mondo che abbiamo la caratteristica di nascere come espressione del movimento e del gesto spontaneo, libero ed autentico degli esseri umani. Oggi la compagnia è composta da sei membri Alessandra Centonze, Anastasia Francaviglia (Italia), Carolina Fonseca (Portogallo), Cristina Manrique (Spagna), Victoria Ivanova (Russia), Monica Roncon(Portogallo). Ogni membro è un'artista solista che porta avanti una ricerca personale nella danza e tutte insieme creano uno spettacolo unico in cui le individualità e le diversità si fondono creando una vera celebrazione della danza e della vita.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

DANZE DELLA RUSSIA, EUROPA CENTRALE, RUMANÍA
Nelle danze della Russia, dell'Europa Centrale, così come della Romania, vedremo come un vocabolario di espressioni comuni vanno cambiano sottilmente di paese in paese: come un vero arcobaleno che si disegna nel cielo, la stessa traccia possa mostrare diverse tonalità. Nel nostro percorso, ci occuperemo in particolare della postura del corpo, il linguaggio del torso, le braccia e le mani. Tutto ciò, senza dimenticare, certo, il lavoro dei piedi, imparando qualche passo assolutamente irresistibile.

MONICA RONCON
Di nazionalità Luso-Spagnola, Monica è appassionata di musicalità e il mistero che ogni lingua e ogni ed visione del mondo riflettono.
Cominciando la sua carriera artistica con il flamenco e la danza classica spagnola, dal 2000 si specializza in danze zingare viaggiando in Europa Orientale. Collabora con diverse compagnie di danza e gruppi musicali come ballerina, coreografa e percussionista. Insegnante certificata di Danza Duende, produttrice del II Festival Internazionale di Danza Duende, Monica vede l'arte e la creatività come mezzo privilegiato per l’auto-realizzazione e l'evoluzione umana. Nella semplicità del gesto o nella cadenza ritmica del suono, si riscopre la parola primordiale.

_______________________________________

DANZE BERBERE (CABILA)
La danza e la musica sono elementi fondamentali della vita quotidiana dei Berberi, gli Amazigh (“uomini liberi”, così i Berberi definiscono sé stessi), gli antichi abitanti del Nord Africa. Con il termine Danze Berbere ci si riferisce a tradizioni molto diverse a seconda del paese, della regione o della tribù di riferimento, accomunate dalla matrice linguistica dei canti (una tradizione poetica millenaria, oggi tutelata dall'UNESCO) e dallo spirito di celebrazione. Si tratta di tradizioni popolari che vengono trasmesse in modo spontaneo in famiglia, dove ci si riunisce per suonare, cantare e danzare. Scopriremo queste tradizioni vivendole qui e ora, ispirandoci alla loro energia e al loro spirito originario, consapevoli della fonte e della cultura da cui provengono.
In particolare verrà approfondita la Danza berbera Algerina (Danza Cabila).

ALESSANDRA CENTONZE
Formatasi nella danza moderna fin dall'infanzia, Alessandra è da 16 anni professionista delle danze tradizionali e contemporanee di Medioriente e Nordafrica ed insegnante e Performer di Danza Duende. Conosce le Danze Berbere Algerine nel 2001, lavorando per un gruppo musicale italo-algerino: da danzatrice e insegnante si impegna a studiare a fondo la loro danza e a farla conoscere. Studia gli stili in Francia con Elhadi Cheriffa e con Saida Nait-Budha, approfondisce il lavoro corporeo integrato della Hilal School con Suraya Hilal e Sabina Totaro, la creazione di atmosfere dove la danza sia libera di sorgere con la Danza Duende di Yumma Mudra, i misteri della pulsazione con la danza del Respiro di Raji Corésophe.
Alessandra trasmette oggi le danze berbere, in particolare la tradizione algerina, con un metodo di insegnamento personale e ricco, capace di trasmettere la tecnica nella sua qualità più spontanea, fedele alla dimensione sacra e celebrativa di queste danze, tratto universale capace di farci vibrare al di là di ogni confine. Da 20 anni collabora con la Comunità Berbera di Milano creando spettacoli le festività della comunità, insegna le danze berbere nella sua scuola e in festival ed eventi culturali in Italia e all'estero. Ha da poco fondato una compagnia professionale: Les Folies Berbères.

_______________________________________

COSTO del laboratorio: 70 euro.
Ridotto per i soci Arci Tavola Tonda: 50 euro.

DATE E ORARI:
Sabato 19 e Domenica 20 ottobre
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Per info e prenotazioni: 329 0698188 | 388 1142355
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.