Calendario eventi

Fontarò | Concerto: Montalbano Place di Roberto Agrestini
Mercoledì, 6. Novembre 2019, 21:30

Montalbano Place di Roberto Agrestini.
Concerto per pianoforte, violoncello, clarino, sax e korg synth orchestra.
Montalbano Place è il nome di un file che, come tanti altri salvati al computer, fa riferimento a una musica composta per un documentario sui borghi più belli di Sicilia.
Non è unico, a questo ne sono seguiti altri, tanti, coi loro nomi forse un po’ stravaganti, ironici, surreali ma comunque tutti faticosamente e gelosamente salvati sul pc, custode di numerose avventure musicali, che si è rivelato sempre di più un compagno prezioso e indispensabile nel percorso creativo di Roberto Agrestini.
Poggiando su una solida formazione classica (diploma di pianoforte, Accademia pianistica E. Neuhaus di Monaco di Baviera, Laurea in discipline musicali), Roberto Agrestini ha iniziato un viaggio che, attraverso l’incontro con le tecnologie di informatica musicale, lo ha portato a comporre nel corso degli anni tanta musica per teatro, pubblicità, radio, documentari, che gli è valsa anche dei premi (come il Bologna New Media Prize 2001).
Con Montalbano Place è la prima volta che una selezione di queste creazioni viene presentata al pubblico in forma di concerto. I brani che lo compongono sono stati rielaborati per un ensemble composto da piano, violoncello, clarino, sax e korg synth orchestra.
In un processo di sperimentazione che porterà in luce nuove sonorità e atmosfere, la musica che ne sgorga, pur se nata in origine come musica “applicata”, qui si evolve in creazione artistica tout court, capace di suscitare emozione, senza più fare da ancella ad altri se non che a se stessa.

Questo processo “chimico” di mutazione è stato reso possibile - oltre che dalle capacità pianistiche e compositive di Roberto Agrestini - anche dalla complicità dei suoi compagni di viaggio, musicisti di prim’ordine, che hanno abbracciato con entusiasmo il progetto: Giuseppe Cusumano al clarino e al sax, Francesco Pusateri al violoncello, Sergio Valenza al korg synth orchestra.
_______________________
Ingresso € 5,00

L'ingresso è riservato ai soci ARCI; è possibile associarsi presso Fontarò al costo di 5 euro, ricevendo una tessera valida per un anno in tutti i Circoli ARCI d'Italia.

Per velocizzare la richiesta, consigliamo di effettuare la preadesione online al seguente link:
https://portale.arci.it/preadesione/fontaro/

Info: 3293210304; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.