Calendario eventi

Porco Rosso | Comunità e mobilità
Martedì, 12. Novembre 2019, 18:30

Comunità e mobilità - Sviluppo locale e strumenti di regolazione della mobilità

Martedi 12 novembre alle ore 18.30 l”arci Porco Rosso, all’interno della programmazione dei side event dell’Urban Thinkers Campus di Palermo @UTC Human Flows*, propone un momento di incontro e confronto aperto sul tema della mobilita e dello sviluppo locale.

Il dibattito cittadino intorno agli effetti di alcuni strumenti di regolazione della mobilità è vivacissimo: da un lato è evidente come il percorso di pedonalizzazioni abbia liberato degli spazi pubblici importanti per la nostra comunità, dall’altro strumenti come le Zone a Traffico limitato, che hanno un indubitabile impatto positivo da un punto di vista ambientale, hanno degli effetti complessi sia sulla viabilità sia sul tessuto produttivo e sono spesso ritenuti responsabili in particolar modo di deprimere un certo tipo di commercio.

Lo sviluppo turistico della città va governato, avendo come riferimento la necessità di salvaguardare contesti importanti per la nostra città e la composizione sociale del nostro centro storico. Facile a dirsi, ma difficilissimo a praticarsi data la difficoltà di individuare e mettere in pratica politiche attive che traducano questi principi e visti, d’altro canto, i rapporti di forza messi in campo da chi ha più strumenti e danaro per influenzare lo sviluppo di un quartiere.

Qualunque analisi non può ignorare poi la modificazione delle modalità di consumo di tutti noi, che determinano anch’esse delle conseguenze nel reale. Così come bisogna lavorare per comporre il conflitto fra cause ambientali e sociali, dato che politiche sostenibili ambientalmente non possono essere in contrasto con principi di equità e quindi svantaggiare le categorie sociali più deboli.

Ne parliamo in una tavola rotonda/assemblea con l’assessore alla mobilità urbana, il presidente della I circoscrizione, rappresentanti dell’associazione Mercato Storico di Ballarò, SOS Ballarò, dell’Associazione Sbaratto del Mercato dell’Albergheria e tanti altri.

Introducono la discussione

Domenico Schillaci - PUSH
Fausto Melluso - Consigliere Comunale Sinistra Comune.






*Human Flows - Prospettive di Mobilità Sostenibile’, in programma a Palermo dal 14 al 16 novembre, è un evento internazionale promosso dalle Nazioni Unite all’interno dell’iniziativa @world urban campaign. Organizzato da PUSH in collaborazione con il @ComunediPalermo, l’Urban Thinkers Campus ‘Human Flows’ promuove un dialogo sul futuro delle città a partire da Palermo e in relazione al tema della mobilità affrontato da tre diversi punti di vista: Infrastrutture & Politiche, Servizi & Dati, Diritti & Leggi.
Il programma si comporrà di sessioni plenarie, con speaker nazionali e internazionali, alternate in tre diverse venues: il porto di Palermo (14 novembre h. 17-20), la stazione Notarbartolo (15 novembre h .17-20) e Aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino (16 novembre h. 16.30-19.30).

_ Per maggiori informazioni sull’evento e per registrarsi alle sessioni consultare humanflows.wepush.org