Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | Balli del Sud | Corso di balli tradizionali del Sud Italia
Mercoledì, 4. Dicembre 2019, 20:30

Vuoi conoscere le danze tradizionali del Sud?
Vuoi imparare a ballare tarantelle, pizziche pizziche, tammurriate, valzer, polke, scots?

OGNI MERCOLEDì dalle 20:30 alle 22:00 ti aspettiamo con la Compagnia di Ballo Popolare alla Casa della Cooperazione!

La prima lezione di prova è gratuita! Disponibili anche pacchetti per studenti e sconti promozionali per chi acquista il pacchetto mensile o trimestrale.

Costo mensile: 40 euro - Lezione singola: 12 euro

INFO E ISCRIZIONI: 0916175791 - 380 10 98 857
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione è riservata ai soci tesserati Arci. Non sei un socio Arci? Richiedi di tesserarti alla Casa della Cooperazione e con un contributo di 5 euro potrai ricevere la tua tessera Arci valida per l’intero anno sociale 2018/2019 in tutti i circoli Arci d’Italia!

GLI INSEGNANTI:

Chiara Vizzini ha una formazione che parte dall'infanzia e passa dalla danza jazz-contemporanea alla danza moderna, arrivando alla danza classica (livello amatoriale) e, dopo qualche anno, allo studio della Danza espressiva araba.
Ormai da diversi anni si interessa di danze e musiche della tradizione italiana, partecipando con assiduità a corsi e laboratori con i massimi rappresentanti e studiosi di tradizioni coreutiche-musicali. Frequenta i contesti più tradizionali come: feste religiose e momenti di aggregazione più intimi, cerimonie o feste in casa, durante le quali la cultura popolare ha la massima espressione e spontaneità. Collabora con suonatori e musicisti nell’ambito dell’organizzazione di concerti, eventi e spettacoli legati alla musica popolare.

Gaetano Chirico è ballerino ufficiale della Compagnia di Ballo della Scuola di Danza "Taranta Power Bologna" diretta da Eugenio Bennato. E' un frequentatore costante di feste tradizionali di Puglia, Campania, Irpinia, Lucania, Calabria, Sicilia.
Conosce la Danza tradizionale di tutto il sud Italia, ed in particolare quella Pugliese, in maniera molto spontanea, frequentando feste tradizionali familiari, patronali, di borgate, e anche concerti. Apprende i passi, la gestualità, il cerimoniale e tutta la ritualità di questa danza direttamente nelle Ronde ma soprattutto dai più anziani danzatori, detentori delle tradizionali modalità del ballo.
Per diversi anni conduce a Bologna con Cecilia Casiello laboratori e corsi di ballo di pizzica pizzica e tarantelle.
Collabora con le più importanti personalità dell’universo popolare, come Giovanni Amati, Massimiliano Morabito, Pietro Balsamo, e tanti altri.