Calendario eventi

Border Line | AFA
Venerdì, 20. Dicembre 2019, 22:00

AFA

is back again

Siamo nel 1982 e inserendosi nel ristretto ambito dell'underground musicale palermitano del periodo influenzato dalle sonorità punk e post/punk di oltremanica, che gli danno AFA inizio alla loro storia.

Il battesimo del palco avviene il 21 Dicembre dell' “82, in una convention autoprodotta assieme altre band dell'allora scena punk e post-punk cittadina (Tetronotte – Sudxt e altre) in un piano scantinato di edificio ancora in costruzione, chiamato per l'occasione “Frigo” .

Negli anni che vanno dall'84 all'86 gli AFA cominciano a cambiare assetto della band e sonorità.

Attorno a Albanese e Pasolini si avvicendano vari musicisti della scena palermitana che arricchiscono le nuove produzioni.

Le chitarre ora sono due e dalle asciutte sonorità post/punk la band vira sempre più verso gli ambiti rock garage e della psichedelia paisley-underground statunitense.

Raccogliendo attraverso la diffusione radiofonica non solo locale della demo autoprodotta raccoglie gli interessi della stampa specializzata.

Tra l'85 e '86 oltre circuito cittadino si avvicendano in varie gig sul territorio regionale: “Al manicomio” “Sotto la Tenda” a Palermo a Vittoria (RG), a Riposto (CT) e in vari locali dell'interland Catanese.

Le canzoni in lingua inglese vengono via via abbandonate e da un repertorio cantato in italiano.

Il suono si fa più duro e brani si arricchiscono di improvvisazioni e dissonanze e arriva un

nuovo chitarrista già membro di un'altra band palermitana gli Immagine TV: Vincenzo Mazzuca.

Oltre la song “Notte”, oggetto di registrazione già nell'83,nascono pezzi come “Su di me”, Ricostruiamo i ponti”, “Lucida Follia” “Niente e Nessuno” Gioco Complicato” “Realtà” e cover come “La bambolina che fa no no” di Polnareff.

Nel il 1987 gli AFA varcano i confini siciliani fino ad arrivare alla partecipazione all'edizione di quell'anno di “Indipendenti” (Auditorium Rai - Torino Marzo 1987), vetrina musicale organizzata dalla Rai con il programma “StereoDrome” e dalla rivista “Fare Musica”.

L'orizzonte si amplia: Magna Grecia Festival (Siracusa Settembre 1987) . I concerti in varie località dell'isola.

Piazza Dante (Giugno 1988 Catania) - Sulla Spiaggia di AltaVilla Milicia (PA) – Festa di Rifondazione (Citta dei ragazzi Palermo – 1988) - Vittoria 1989 - Cabarait Voltaire (Kamarina 1989).

Nel 1990 gli AFA si prendono un lungo periodo di riflessione ….. e suonate

Dopo circa ventitquattro anni il 4 dicembre del 2013, invitati dai Mezz Gacano Band suonano allo Zsa Zsa per il ventennale della morte di Frank Zappa, riprendendo il proprio percorso musicale.


LINE UP

VOCE - MAURIZIO PASOLINI

CHITARRA - FRANCESCO ALBANESE

CHITARRA - VINCENZO MAZZUCA

BASSO - ALESSANDRO DI ROSA

BATTERIA - GIORGIO MANDALA'