Calendario eventi

Teatro Atlante | Atlante Incontra #4 I Neuroni Specchio e l'immedesimazione
Venerdì, 10. Gennaio 2020, 19:00

Venerdi 10 gennaio ore 19
ATLANTE INCONTRA #4
I NEURONI SPECCHIO E L'IMMEDESIMAZIONE
A cura della dott.ssa Fabiana Faulisi

Un ciclo di appuntamenti gratuiti in cui l'arte del teatro verrà messa a confronto con altre discipline, a volte affini, altre apparentemente distanti. In ogni incontro ospiteremo esperti del settore con cui dialogare.
_--------------------------------------------
La scoperta dei neuroni specchio, fatta all’ inizio degli anni 1990 all’ Istituto di Fisiologia dell’ Università di Parma segna una svolta sia in ambito neurofisiologico che in varie discipline quali la psicologia, la pedagogia, la sociologia, l’ antropologia. La forza di questa scoperta sicuramente sta nelle caratteristiche peculiari di questi neuroni ma ancora di più in ciò che rappresentano: l’ evidenza scientifica di condivisione delle esperienze dell’azione la cui esigenza era sentita molto prima della loro scoperta. Si aprono così le porte a una migliore comprensione di fenomeni quali l’ empatia, l’ identificazione, il capire le intenzioni altrui; il condividere suoni e movimenti del proprio corpo con gli spettatori così come avviene nel teatro.
In questo incontro proverò ad accompagnarvi nella scoperta dei neuroni specchio, impareremo a conoscerli e a capire come e perché hanno segnato un passaggio importante nella visione del funzionamento del nostro cervello.

Fabiana Faulisi è una dottoressa appassionata di neuroscienze, materia che ha approfondito durante un dottorato di ricerca svolto tra l'Università di Palermo e quella di Galveston, Texas. Il suo interesse per la medicina tradizionale cinese la sta portando a professionalizzarsi in agopuntura e a mettere in relazione il modello di cure occidentale con quello orientale.