Calendario eventi

Tavola Tonda | Respirazione Olotropica. Seminario con Elisabetta Corberi
Da Sabato, 18. Gennaio 2020 -  10:00
a Domenica, 19. Gennaio 2020 - 15:00

Dal greco holos (intero) e trepein (muoversi verso): 'orientato verso la completezza'.

La RESPIRAZIONE OLOTROPICA è una tecnica elaborata da Stanislav e Cristina Grof, basata su un particolare tipo di respirazione che, con l’aiuto della musica e di alcune semplici tecniche di lavoro sul corpo, riesce ad attivare i diversi livelli dell’inconscio e a mobilitare le energie rimaste bloccate, rendendo possibile il ripristino del naturale equilibrio psico-fisico dell’individuo. Stanislav Grof ha indagato fin dagli anni 60 i livelli più profondi della psiche umana, a partire dai primi studi clinici sull’LSD, e in seguito utilizzando appunto la tecnica Olotropica, che permette di accedere a stati non ordinari di coscienza in modo del tutto naturale. Il suo attento lavoro di osservazione e di studio sul campo gli ha permesso di elaborare una mappa della psiche più vasta rispetto a quelle impiegate dalle scuole di psicoterapia occidentali, in accordo con le più recenti acquisizioni di altre discipline scientifiche quali la fisica quantistica-relativistica, la teoria dei sistemi e dell’informazione e gli studi più recenti sul cervello; il suo approccio non esclude le ipotesi delle diverse scuole di psicoterapia, ma le integra, considerandole ciascuna adatta alla lettura di livelli specifici della psiche. Si tratta di una visione complessa della mente umana, che esce dai rigidi schemi di lettura del determinismo meccanicistico di cui ancora si nutre in buona misura il pensiero occidentale.

L’esperienza si svolge in gruppo ed impegna due giornate di lavoro. La prima giornata comprende una parte teorica di introduzione alla R.O., alcune tecniche di lavoro col gruppo e sul corpo, oltre alla Respirazione Olotropica vera e propria e all’attività di raffigurazione e di condivisione dei propri vissuti. Il seminario è aperto a tutti, previo colloquio con la dottoressa e compilazione della scheda medica di pre-iscrizione (scaricabile dal sito http://www.respirazioneolotropica.com/index.htm)

ELISABETTA CORBERI
Psicoterapeuta di formazione junghiana (si laurea a Roma-La Sapienza con una tesi sui paralleli tra i percorsi di recupero delle anime degli sciamani e quelli della psicologia analitica di Jung), ha approfondito negli anni anche altre scuole di pensiero, da quella Cognitivista a quella Sistemico Relazionale, la scuola Gestalt e l’approccio Bioenergetico.
Nel 1999 entra in contatto con il GTT (Grof Transpersonal Training) negli Stati Uniti, presso il quale consegue la formazione e l’abilitazione alla terapia Olotropica. Dal 2001 svolge seminari esperienziali di gruppo di Respirazione Olotropica affiancando e in molti casi integrando questa attività a quella psicoterapeutica individuale, vista l’accelerazione che la tecnica Olotropica fornisce alla comprensione e alla risoluzione dei disturbi psichici e psicosomatici.
La Corberi sarà accompagnata da Domenico Sciajno (musicista e compositore, docente di musica elettronica al Conservatorio di Torino, fondatore dell’Istituto di Biosonologia - Accademia dell'Arte in Ascolto, per lo studio del rapporto tra suono, vibrazione e risposta biofisiologica del corpo umano e del suo sistema nervoso).

ORARI DEL LABORATORIO:
Sabato 18 gennaio 10/18.30
Domenica 19 gennaio 10/15.30

COSTI
Il laboratorio ha un costo di 90€ a persona.
L'incontro è a numero chiuso: è necessaria prenotazione (con anticipo di 30€) entro venerdì 10 gennaio.
Il pagamento dell'anticipo per la PRENOTAZIONE (che viene rimborsato solo in caso di annullamento dell'incontro) può essere effettuato tramite bonifico su c/c di Tavola Tonda
IBAN: IT83N0501804600000000145568,
oppure presso la segreteria della scuola (siamo aperti alla nuova sede ai Cantieri Culturali alla Zisa, dal lunedì al giovedì, dalle 17 in poi), a partire dal 6 gennaio.

INFORMAZIONI
Barbara Crescimanno 3272976973
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.